Hitachi presenta il primo hard disk da 4 TB

Il disco Hitachi integra 4 piatti da 1 TB ognuno. Il prezzo è di circa 258 euro.
Il disco Hitachi integra 4 piatti da 1 TB ognuno. Il prezzo è di circa 258 euro.

Probabilmente non è un buon momento per annunciare un nuovo hard disk, ma Hitachi ha voluto comunque essere la prima azienda a presentare un modello interno da 4 TB. Il disco Deskstar 5K4000, in vendita inizialmente in Giappone, è stato realizzato assemblando quattro piatti magnetici da 1 TB ognuno.

Il nuovo record di capacità è stato ottenuto grazie ad una densità di registrazione pari a 569 Gb per pollice quadrato. Il disco Hitachi integra 32 MB di cache e un controller SATA 6 Gbps. Il produttore giapponese ha privilegiato l’affidabilità rispetto alla velocità di rotazione, trattandosi di una unità di archiviazione destinata al backup. Per questo motivo, il disco sfrutta la tecnologia CoolSpin per ridurre i consumi, mantenendo una velocità di 5.900 rpm.

Come tutti gli hard disk più recenti, anche il Deskstar 5K4000 utilizza settori fisici da 4 KB (Advanced Format), necessari per ridurre lo spreco di spazio occupato dai blocchi ECC. Curiosamente il disco è stato assemblato in Thailandia nel mese di ottobre, proprio nel pieno delle alluvioni che hanno costretto molte aziende ad interrompere la produzione di hard disk.

Il Deskstar 5K4000 viene offerto ad un prezzo di 26.800 yen, pari a circa 258 euro, un prezzo destinato a diminuire progressivamente quando le fabbriche torneranno a regime all’inizio del prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti