Hitachi Travelstar 5K500.B: fino a 500GB in 2.5" per i notebook

Novità da Hitachi nel segmento storage destinato ai notebook: è in arrivo la famiglia di hard disk Travelstar 5K500.B con tagli di capacità fino a 500GB racchiusi nel form factor da 2.5″ con spessore standard di 9.5 millimetri.

L’obiettivo di racchiudere mezzo terabyte in un form factor standard è stato raggiunto grazie all’utilizzo di due soli piatti dalla capacità di ben 250GB ciascuno, a cui si aggiunge il valore di tecnologie di crittazione dei dati e funzionalità avanzate di risparmio energetico, che rendono i nuovi Travelstar particolarmente adatti ad equipaggiare i notebook.

Per quanto riguarda la sicurezza troviamo un sistema denominato Bulk Data Encryption (BDE), grazie a cui è possibile proteggere i propri dati tramite crittografia a basso livello che scongiura il furto dei dati nel caso in cui non si possieda la chiave di decrittazione.

Tra le varie caratteristiche tecniche spicca una voce riguardante l’affidabilità, denominata Enhanced Availability (EA), secondo cui il disco garantisce affidabilità e consumi ridotti per un utilizzo intensivo richiesto da applicazioni “always-on”.

Sul fronte dei consumi i nuovi Travelstar 5K500.B possono contare sulla classificazione EcoTrac, utilizzata da Hitachi per contraddistinguere i dispositivi con richieste energetiche molto contenute, grazie al loro consumo dichiarato di 1.4W, valore inferiore rispetto ai prodotti dello stesso segmento proposti da altri brand.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti