HTC prepara Volantis, forse l'ultimo tablet Nexus

Online la prima immagine e le specifiche tecniche del presunto Nexus 9, ovvero il prossimo tablet HTC e probabilmente l'ultimo dispositivo Nexus in arrivo.
Online la prima immagine e le specifiche tecniche del presunto Nexus 9, ovvero il prossimo tablet HTC e probabilmente l'ultimo dispositivo Nexus in arrivo.

HTC starebbe collaborando con Google per sviluppare Volantis, nome in codice del prossimo tablet Nexus. Sarà un dispositivo con schermo da 8,9 pollici, dunque un diretto rivale dell’iPad mini e che mira potenzialmente a sostituire l’oramai vecchio Nexus 10.

Il destino della gamma di dispositivi Nexus è stato ultimamente molto incerto a causa delle indiscrezioni sul programma Android Silver e delle dichiarazioni di LG, che ha recentemente affermato di non aver alcun piano per la costruzione del futuro smartphone Nexus. Android Police rivela però che la linea sta per aggiornarsi con un nuovo tablet, in sviluppo appunto da HTC.

Internamente, HTC chiamerebbe il tablet Nexus 9, nonostante sia possibile che il nome cambi prima che il dispositivo giunga sul mercato. Costruito attorno a un corpo in alluminio dal design elegante, il Nexus 9 sarebbe caratterizzato da un display da 8,9 pollici con risoluzione pari a 2048 x 1440 pixel (a 281ppi), mentre al suo interno ci sarebbe un processore a 64 bit NVIDIA Logan – noto anche come il Tegra K1 – abbinato a 2 GB di RAM e a uno storage da 16/32 GB.

Le altre specifiche tecniche comprenderebbero degli altoparlanti stereo posti sulla parte frontale del device e due fotocamere, una frontale da 3 megapixel e una posteriore con sensore da 8 megapixel e stabilizzatore ottico d’immagine (OIS). Pare che peserà 418 grammi (o 427 grammi nella variante con connettività 4G LTE) e che sarà un po’ più spesso dei più recenti competitor come ad esempio il nuovo Galaxy Tab S 8.4. La fonte ha anche condiviso la prima immagine di quello che sarebbe il Nexus 9, che esteticamente assomiglia a un Nexus 5 gigante:

La presunta immagine del Nexus 9 e le specifiche del nuovo tablet HTC

La presunta immagine del Nexus 9 e le specifiche del nuovo tablet HTC

Secondo il report, il tablet Nexus di HTC sarà disponibile sul mercato entro fine anno, in tempo per la prossima major release di Android, a un prezzo di partenza pari a 399 dollari per la versione da 16 GB e di 499 dollari per quella da 32 GB. La variante dotata del supporto all’LTE potrebbe costare molto di più. Il dispositivo potrebbe arrivare insieme a diversi accessori ufficiali, tra cui un case con tastiera che lo renderebbe maggiormente utile per la produttività.

Google e HTC non hanno fornito alcuna conferma a riguardo e, con le voci circa la cancellazione del progetto Nexus 6 e l’arrivo del programma Android Silver, bisognerà attendere che la compagnia statunitense faccia chiarezza sui suoi piani per la nota gamma, che potrebbe esser abbandonata entro la prima metà del 2015. Per tale motivo, il Nexus 9 potrebbe essere l’ultimo dispositivo Nexus in produzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti