IFA 2012, Sony svela il tablet Vaio Duo 11

Sony ha svelato il Vaio Duo 11, tablet ibrido basato su Windows 8 che all'occorrenza diventa un ultrabook grazie alla tastiera fisica in dotazione.
Sony ha svelato il Vaio Duo 11, tablet ibrido basato su Windows 8 che all'occorrenza diventa un ultrabook grazie alla tastiera fisica in dotazione.

Dopo essere giunto agli altari della cronaca nei giorni scorsi come dispositivo potenzialmente in arrivo nel corso dell’IFA 2012, il Vaio Duo 11 è stato ufficialmente presentato da Sony durante l’evento attualmente in corso in quel di Berlino. Trattasi come previsto di un tablet basato su Windows 8 con il quale la casa giapponese intende proporsi in prima fila in un segmento del mercato delle tavolette non ancora nato ma prossimo ad accendere l’interesse degli utenti.

Sony Vaio Duo 11

Sony Vaio Duo 11

Dotato di display touchscreen capacitivo da 11,6 pollici e risoluzione 1080p, il Vaio Duo 11 sarà disponibile in diversi modelli, differenti principalmente per CPU e capacità di archiviazione: i processori verranno forniti tutti da Intel, con un Core i7-3517U che rappresenterà il top di gamma, la RAM oscillerà tra i 4 e gli 8 GB mentre lo spazio su disco, realizzato con tecnologia SSD, varierà tra i 128 ed i 256 GB. Trattasi dunque di un dispositivo orientato sicuramente alla fascia alta del mercato, con caratteristiche tecniche di spessore.

Il tablet, poi, metterà a disposizione anche una tastiera fisica in grado di trasformarlo in un vero e proprio netbook con touchscreen, consentendo agli utenti di utilizzarlo in mobilità semplificando l’inserimento del testo, così da migliorare anche la produttività. Tale tastiera consentirà inoltre di utilizzare una serie di ingressi altrimenti non disponibili: Ethernet, 2 USB 3.0, VGA, HDMI ed uno slot per memory card. Sul fronte della connettività, invece, presenti all’interno del tablet appositi moduli per le tecnologie Wi-Fi, Bluetooth, GPS e NFC.

Con il Vaio Duo 11, insomma, Sony intende proporre un dispositivo ibrido che sappia fungere all’occorrenza sia da tablet che da ultrabook, con la mobilità sempre al centro dell’attenzione. Il lancio sul mercato di tale prodotto, secondo la compagnia nipponica, avverrà nel corso del prossimo mese di ottobre, ma non sono disponibili dettagli circa le nazioni che lo accoglieranno per prime.

[nggallery id=537 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti