Il giorno dell'iPad 2. E di Steve Jobs

Steve Jobs potrebbe partecipare nelle prossime ore all'evento di presentazione dell'iPad 2. Al momento non vi sono però conferme.
Steve Jobs potrebbe partecipare nelle prossime ore all'evento di presentazione dell'iPad 2. Al momento non vi sono però conferme.

Il 2 marzo è arrivato. Entro poche ore l’iPad 2 sarà svelato al pubblico dello Yerba Buena di San Francisco e l’evento toglierà definitivamente i veli sulla nuova generazione del tablet di Cupertino. Ma improvvisamente spunta una novità per molti versi inattesa: Steve Jobs potrebbe essere parte dell’evento, partecipandovi nonostante abbia chiesto esplicitamente di essere sollevato dai propri incarichi per motivi di salute.

L’ipotesi non è al momento confermata. Steve Jobs parteciperebbe all’evento in qualità di attore non protagonista, lasciando spazio sul palcoscenico a Tim Cook e le luci della ribalta all’iPad 2. Ciò nonostante è evidente il fatto che la sola presenza di Jobs andrebbe ad eclissare parzialmente il protagonista primo della giornata: la tecnologia. Ma potrebbe essere questo un costo da pagare: le polemiche che hanno coinvolto l’azionariato Apple a proposito della successione di Jobs nel ruolo di CEO si sono fatte pressanti e la presenza di Jobs potrebbe allontanare in parte le voci di un suo prossimo allontanamento dall’azienda.

Steve Jobs non ha fatto sapere quali siano esattamente i problemi di salute che lo costringono lontano da Cupertino. Le sue ultime comparse lo hanno visto smagrito ed indebolito, incerto nei movimenti e chiaramente sofferente. Una sua comparsa allo Yerba Buena potrebbe confermare o smentire tali sensazioni, ma sarebbe comunque una presenza di chiaro impatto mediatico poiché romperebbe il silenzio attorno alla figura dell’iCEO.

[polldaddy poll=4639748]

Dall’evento ci si attendono novità relative all’iPad 2, a MobileMe, ad iOS. Potrebbero essere molte le cose importanti da annunciare, ma la figura di Steve Jobs sarà a questo punto un’ombra concreta sull’evento. O una luce inaspettata sugli annunci previsti.

[nggallery id=97 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti