Il tablet si carica lentamente, come fare per risolvere il problema

Una guida sintetica ma utile per risolvere i problemi di caricamento del tablet: si carica lentamente o non si carica più? Provate a dare un'occhiata e a seguire questi passaggi!
Una guida sintetica ma utile per risolvere i problemi di caricamento del tablet: si carica lentamente o non si carica più? Provate a dare un'occhiata e a seguire questi passaggi!

Oggi vedremo come risolvere un problema che potrebbe darvi parecchio fastidio se avete un tablet: si carica lentamente e avete paura che prima o poi dovrete ricomprarlo perché forse è diventato un po’ vecchiotto. Vi diciamo subito che potrebbe anche essere questo il motivo ma non è detto: magari state semplicemente sbagliando qualcosa e questi passaggi che vi consiglieremo potrebbero aiutarvi in men che non si dica a risolvere tutto.

Anzitutto, la domanda di rito: il caricabatterie e la batteria sono originali? Ricordate che usare componenti non ufficiali è altamente pericoloso e potrebbe mettere a rischio la vostra stessa vita (oltre che il funzionamento del dispositivo). Sappiamo bene che accessori e componenti non ufficiali costano meno ma cosa ve ne fate se poi hanno più rischi che benefici? Meglio spendere un po’ di più ed evitare problemi inutili.

Vediamo ora alcuni consigli per risolvere il problema del caricamento lento del tablet:

  • Non tenere il dispositivo accesso durante il caricamento: questo permetterà di aumentare la velocità. Se vi serve tenere il tablet accesso attivate la modalità Aereo;
  • Verificate che il problema non sia il caricatore: provate a usarlo per caricare un altro dispositivo e, se anche quest’ultimo non si caricherà normalmente, allora dovrete sostituirlo;
  • Se il problema non dovesse presentarsi con un altro dispositivo, allora il tablet si carica lentamente con molta probabilità perché ha dei problemi: provate a resettarlo (ma occhio a fare il backup di tutti i dati perché con il reset li perderete tutti);
  • Se il tablet continua a caricarsi lentamente il problema potrebbe essere la batteria, e a questo punto vi conviene cambiarla. Decidete voi se cambiare la batteria o fare il reset come prima operazione: nel primo caso potreste spendere soldi inutili (perché il problema era appunto del tablet); nel secondo caso invece potreste trovarvi a fare un reset senza motivo e a dover riportare tutti i dati nel dispositivo.

Se il tablet non si carica proprio più allora vi consigliamo di leggere questa guida. Abbiamo testato queste procedure su vari tipi di tablet Android e hanno sempre funzionato. Qualora aveste delle domande scriveteci tra i commenti: cercheremo di aiutarvi come meglio possiamo e il prima possibile.

Se invece avete bisogno di qualche bel tablet perché avete scoperto che il vostro si carica lentamente in quanto vecchiotto la nostra guida ai migliori tablet del momento potrebbe tornarvi molto utile.

Fonte foto | Pixabay.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti