Il Voodoo Envy 133 di HP sfida il MacBook Air di Apple

Voodoo Envy 133 è un ultraportatile di HP che si pone come concorrente del MacBook Air di Apple.
Voodoo Envy 133 è un ultraportatile di HP che si pone come concorrente del MacBook Air di Apple.

Contemporaneamente alla presentazione del Voodoo Omen, PC desktop di fascia alta, HP ha annunciato un nuovo ultraportatile della stessa famiglia Voodoo, dal nome Voodoo Envy 133.

Si tratta di un notebook appartenente alla stessa categoria del MacBook Air di Apple, al quale HP chiaramente si inspira per quanto riguarda l’aspetto esterno del suo laptop di “lusso”.

Realizzato in fibra di carbonio, l’Envy 133 possiede un display da 13,3 pollici widescreen con retroilluminazione a LED, risoluzione pari a 1280×800 e sensore di luce ambientale.

È possibile installare, a scelta dell’utente, una CPU Intel Core 2 Duo SP7700 (1,8 GHz) o SP7500 (1,6 GHz), antrambe dotate di 4 MB di cache di secondo livello e FSB pari a 800 MHz. La dotazione di memoria è 2 GB DDR2 a 667 MHz.

Il sottosistema video è un Intel GMA X3100, mentre per quanto riguarda lo spazio di storage si può scegliere tra un hard disk tradizionale da 80 GB a 4200 rpm e un disco a stato solido da 64 GB.

Sono inoltre presenti una porta combo USB/eSATA, una porta USB 2.0, un’uscita HDMI, un lettore Super-Multi Drive, un modulo Bluetooth 2.0 e uno slot ExpressCard 34.

La vera novità per notebook di queste dimensioni è la presenza di un alimentatore da 56 W, all’interno del quale trovano posto una porta Ethernet e un access point WiFi 802.11b/g.

Altra caratteristica interessante è la presenza di un touchpad multipoint che viene attivato solo quando l’utente posiziona una sola mano sulla tastiera, mentre viene disattivato quando entrambe le mani si trovano sulla tastiera e un sensore ne rileva la presenza, attivando la retroilluminazione dei tasti.

Il notebook è inoltre dotato di un mini sistema operativo Linux, denominato Voodoo IOS (Instant On Solution), che permette in meno di 5 secondi di accedere a Internet con Firefox e di usare Pidgin (un sofware di IM), Skype, un music player e un photo viewer.

Le dimensioni sono 32,2x23x1,79 cm, rispettivamente per larghezza, profondità e altezza, mentre il peso è circa 1,53 Kg. Il prezzo di partenza dell’Envy 133 è di 2099 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti