Imminenti i MacBook Intel Core i5

Dopo aver riscosso successo nei nuovi iMac, il prestante processore Intel Core i5 si appresta a fare il suo debutto, nella versione mobile, anche su Macbook, così come dichiarato da CNet. Il nuovo chip risulterebbe essere particolarmente indicato per le soluzioni laptop, grazie allo spessore ridotto e alla grafica integrata sullo stesso processore.

Proprio la grafica integrata, tuttavia, si configura come la nota dolente della soluzione. È noto, in particolare agli utilizzatori dei primi Macbook, che le soluzioni grafiche Intel sono ancora lontane dall’eguagliare le prestazioni dei concorrenti nVidia e Ati. Tuttavia, come sottolineato da CNet, il chip si presta ad una facile interconnessione con schede grafiche di produttori terzi, bypassando così il sistema integrato.

Sebbene non si possano ancora fare previsioni precise sulla data di rilascio dei nuovi Macbook, pare che il loro avvento sia imminente. I piani alti di Intel, infatti, avrebbero dichiarato la loro volontà di distribuire sul mercato soluzioni portatili Apple i5 nel più breve tempo possibile.

Apple, inoltre, potrebbe cogliere l’occasione per un redesign della linea, in particolare per quanto riguarda Macbook Air. Lo spazio ridotto richiesto dal processore, in aggiunta ad un sistema di raffreddamento più efficiente, potrebbe ridurre ulteriormente le dimensioni dei portatili targati mela. Inoltre, il core i5 è in grado di abilitare il supporto allo standard USB 3.0, di possibile introduzione nei prossimi Macbook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti