Inizia la commercializzazione dell'Asus EEE PC

Disponibile per ora solo sul mercato taiwanese, uno dei più diretti concorrenti dell’OLPC di Nicholas Negroponte: l’Asus EEE PC. Il costo d’acquisto del giocattolino in oggetto a Taiwan è di 11,655 dollari taiwanesi, pari a circa 358 dollari US.

Una cifra ben superiore ai 199 USD inizialmente preventivati, ed Asus stessa ci tiene a precisare che la cifra originaria è valida solo per ordini di grossi quantitativi.

Il modello in questione è basato su architettura Intel, con 512MB di RAM, 4GB di hdd solid state e display LCD da 7″. Sono disponibili anche una vasta scelta di tecnologie ausiliarie per l’espansione e la connettività quali 3 porte USB 2.0, modulo WiFi 802.11 b/g, connettore VGA, il supporto per le schede di memoria SDHC, webcam integrata e connettori RJ45 ed RJ11.

L’autonomia dichiarata è pari a poco più di 3 ore ed il peso è pari a 920g. Il sistema operativo installato è basato su Linux ed include i maggiori programmi di utilità quali open office e firefox, più una serie di programmi educativi destinati proprio ai bambini, ai quali questo prodotto è destinato.

Nelle prossime settimane si attende l’introduzione sul mercato di altri modelli che si differenzieranno da questo modello essenzialmente per la dotazione di memoria. Per quanto riguarda l’Italia, Asus ha confermato che il prodotto sarà disponibile sul nostro territorio entro il primo trimestre del prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti