Intel lancia il nuovo Centrino 2

Intel, il principale produttore mondiale di chip, ha lanciato la nuova generazione del chip wireless Centrino, che nelle speranze dell’azienda genererà un nuovo flusso di entrate, mentre cresce la tendenza ad affidarsi a tecnologie senza fili.

Il lancio del Centrino 2, che in precedenza era stato ribattezzato in codice Montevina, arriva dopo un ritardo di diversi mesi ed è un evento decisamente meno importante della presentazione del primo Centrino, nel 2003.

Il set di semiconduttori di prossima generazione combina la capacità WiFi, utilizzabile in un raggio di 100 metri dal trasmettitore del segnale, alla nuovissima tecnologia WiMax, che consente invece la trasmissione di dati ad alta velocità su distanze molto più grandi e che può coprire intere città.

L’analista di IDC Bryan Ma dice che il nuovo chip rappresenta uno sviluppo più sostanzioso per il settore, rispetto a quello del primo Centrino.

La mia domanda fondamentale è se il Centrino 2 è rivoluzionario o evolutivo. Sospetto che sia soprattutto quest’ultimo caso, anche se fosse solo evolutivo, comunque, è ancora un buon carburante per aiutare il settore ad andare avanti.

I computer notebook saranno il principale traino del settore in futuro, e le vendite di notebook già superano quelle dei desktop in molti paesi, ha detto Stanley Huang, direttore delle vendite e dei servizi di prodotti tecnicamente avanzate per Intel Asia Pacific, nel corso dell’evento di lancio a Taipei

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti