Intel trasformerà il Centrino 2 in un access point

I notebook basati sulla piattaforma Centrino 2 di Intel integrano una scheda di rete wireless 802.11a/b/g/n, solitamente il modello WiFi Link 5100.

Allora perché non sfruttare la potenza dell’hardware per trasformare il notebook in un access point e creare una Personal Area Network (PAN)?

Questo è quello che Intel intende fare, creando una seconda interfaccia wireless “virtuale” di tipo software da abbinare a quella hardware. Ciò consentirà di effettuare lo scambio di dati tra diversi dispositivi (lettori multimediali, palmari, smartphone, console, ecc) senza utilizzare un ruoter o un access point esterno.

Entro il mese di marzo, Intel renderà disponibile My WiFi, un pacchetto di software e driver, con il quale l’utente potrà gestire la sincronizzazione dei dati e lo streaming audio/video oppure trasformare il notebook in un hub, garantendo l’accesso ad Internet ad altri notebook (fino ad otto) e ad altri dispositivi WiFi.

Secondo Intel, entro i prossimi tre anni, la tecnologia WiFi PAN passerà dai notebook a tutti gli altri dispositivi, come la TV e la stampante, per ottenere un “pairing one-to-one” semplice e veloce, unico modo possibile per gestire trasmissioni dati ad elevato bit rate come lo streaming video.

Intel ha effettuato una dimostrazione del funzionamento di My WiFi con iTunes, iPhone e Apple TV senza utilizzare AirPort, con Sony PS3 e PSP, Microsoft Xbox e diversi modelli di stampanti wireless. Ecco un breve video dimostrativo:

[youtube]tFSdZxt947M[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti