Ion 2 annunciato da tempo ma praticamente introvabile in Italia

La piattaforma ION 2 di nVidia si annunciava sin da subito come il fiore all’occhiello dei netbook di nuova generazione che l’avrebbero implementato. Questo concetto è infatti stato ribadito fin dalle prime presentazioni del prodotto, nonostante alcuni dubbi fossero stati paventati durante i primissimi test effettuati dagli esperti, dai quali il nuovo chipset non era uscito benissimo dal punto di vista delle prestazioni.

Insomma c’era e continua ad esserci una certa attesa per toccare con mano il lavoro fatto, tanto che negli scorsi mesi vari produttori hanno annunciato l’uscita dei primi netbook basati sulla nuova piattaforma. Erano infatti attesi, tra gli altri, il nuovo Asus Eee PC 1215N e il promettentissimo Aspire One 532G.

Nonostante sia passato un po’ di tempo dagli annunci che tanto avevano incuriosito gli appassionati, sul mercato italiano non c’è ancora traccia di questi sistemi, che evidentemente stanno tardando ad arrivare nei negozi con il risultato di ritardare la distribuzione di Ion 2 in Italia.

I due netbook sopra ricordati sono già disponibili in vari store online esteri, cosa che ne rende possibile l’acquisto anche nel nostro Paese. In questo caso, però, subentra il tipico problema con i computer acquistati all’estero: quello relativo alla tastiera con un layout differente da quello italiano.

Quindi, per gli utenti italiani l’unica reale alternativa al fine di provare con mano le prestazioni del chipset Ion 2 rimane il nettop Zotac ZBOXHD-ID11, uno dei pochi, se non l’unico, a sfruttare la nuova piattaforma di nVidia e ad essere disponibile sul nostro mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti