iOS 6: nuovi iTunes Store, App Store e iBookstore?

iOS 6 potrebbe includere anche una revisione estetica per iTunes Store, App Store e iBookstore.
iOS 6 potrebbe includere anche una revisione estetica per iTunes Store, App Store e iBookstore.

iOS 6, la nuova versione del sistema operativo mobile che sarà presentata presumibilmente alla WWDC 2012 della prossima settimana, porterà dei cambiamenti in termini di design per iTunes Store, App Store e iBookstore. Questa almeno è una delle ultime indiscrezioni sul nuovo iOS, che a quanto pare si pregerà anche di una totale integrazione con Facebook.

Secondo quanto riportano le fonti, l’obiettivo di Apple sarebbe non solo quello di ridisegnare le applicazioni da un punto di vista estetico, ma anche di apportare qualche modifica sotto l’aspetto strutturale, in maniera tale da poter accrescere ancora di più il livello di interattività da parte dell’utente. L’integrazione ormai quasi certa con Facebook farà parte di queste modifiche, rendendo iTunes, App Store e iBookstore più social che mai.

Purtroppo sembra che tra gli upgrade non ve ne saranno specifici dedicati al miglioramento della reperibilità delle applicazioni o di oggetti specifici desiderati dall’utente. Sebbene Apple abbia acquistato alla cifra di 50 milioni di dollari una società chiamata Chomp, che vanta una tecnologia specializzate proprio in questo versante, i tecnici di Cupertino non faranno in tempo a garantire novità già per iOS 6.

Nel dettaglio, la tecnologia targata Chomp comprende un algoritmo particolare studiato per analizzare e scavare all’interno di descrizioni, recensioni e funzionalità delle varie applicazioni, migliorando di netto la capacità dello store di rispondere in maniera specifica e particolarmente precisa alle varie richieste operate dall’utente. Nel frattempo bisognerà “accontentarsi” di una bella revisione estetica, accompagnata da qualche altra miglioria tecnica. Naturalmente se le voci di questi giorni fossero fondate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti