iOS 6 Passbook, un easter egg per i fan di Lost

Un simpatico easter egg per i fan della serie Lost nel video del WWDC 2012 dedicato a Passbook.
Un simpatico easter egg per i fan della serie Lost nel video del WWDC 2012 dedicato a Passbook.

iOS 6 è disponibile da una decina di giorni in una versione beta rilasciata agli sviluppatori, che per avere una panoramica completa sulle novità introdotte nel sistema operativo possono guardare una serie di filmati realizzati appositamente da Apple. Uno di questi, dedicato a Passbook, contiene un divertente easter egg dedicato ai fan della serie televisiva Lost, una delle più celebri di sempre.

Nel video presente sul sito ufficiale del WWDC 2012 (per l’accesso è richiesto un Developer Account) compare infatti un biglietto aereo. I più attenti hanno notato qualcosa di familiare nel nome della compagnia, nel numero del volo e nelle città di partenza e destinazione: “Oceanic 815, da Sydney a Los Angeles”. È proprio lo stesso velivolo su cui si trovano i protagonisti della serie, precipitato per ragioni misteriose sull’isola che ospita gli eventi narrati nelle sei stagioni trasmesse.

Non si tratta del primo easter egg di questo tipo e riguardante le piattaforme mobile. Anche il sistema operativo rivale, Android, ne nasconde da sempre uno in ogni sua uscita (da attivare premendo ripetutamente sul numero della versione, nel menu Impostazioni). Quello inserito da Apple nel filmato relativo a iOS 6 è però un vero e proprio omaggio per il format della ABC.

Per quanto riguarda Passbook, è una funzionalità inedita annunciata da Apple la scorsa settimana. Si tratta di una sorta di portafogli virtuale, in cui inserire tessere, coupon, carte d’imbarco, biglietti aerei, dei mezzi pubblici e altro ancora. In merito ai voli, in particolare, la tecnologia alla base del suo funzionamento permette ad esempio di ricevere notifiche in tempo reale nel caso di variazioni sull’orario di partenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti