iPad Air 3 supporterà Apple Pencil, lo dice un'app

Arrivano le prime conferme sul supporto di Apple Pencil in iPad Air 3: è quanto svelano le note di rilascio di un'applicazione comparsa su App Store.
Arrivano le prime conferme sul supporto di Apple Pencil in iPad Air 3: è quanto svelano le note di rilascio di un'applicazione comparsa su App Store.

Mancano pochissimi giorni all’evento Apple del 21 marzo, quando Apple forse presenterà i nuovi iPhone 5se e iPad Air 3. E proprio in merito al tablet di Cupertino, giunge oggi una prima conferma sul supporto di uno dei più recenti accessori targati mela morsicata, ovvero Apple Pencil. È quanto è apparso nelle note di rilascio di una recente applicazione su App Store, forse apparsa anzitempo rispetto alle tempistiche ufficiali di Cupertino.

Così come riporta AppleInsider, nelle note di rilascio dell’applicazione Astropad, giunta alla versione 1.4, viene confermato il supporto di Apple Pencil per una nuova famiglia di iPad. “Supporto ad Apple Pencil per i nuovi iPad (Primavera 2016)”: così si legge nella descrizione e, senza troppi dubbi, il riferimento sembrerebbe proprio a iPad Air 3. Naturalmente, questa nota di rilascio non è sufficiente per confermare il pieno supporto dell’accessorio lanciato lo scorso autunno per iPad Pro, ma di certo si tratta di un’indiscrezione da tenere in seria considerazione.

Da tempo si parla della promozione di Apple Pencil, la stilo digitale lanciata da Cupertino in concomitanza con iPad Pro, anche all’universo dei tablet da 9,7 pollici. iPad Air 3, così da rumor delle scorse settimane, è sempre sembrato il candidato più probabile per questa transizione, anche perché pare condividerà con iPad Pro molte delle caratteristiche principali: i quattro speaker, la porta Smart Connector e, come già citato, anche Apple Pencil. Sebbene Steve Jobs non abbia mai gradito stilo e altri accessori di input per i propri device touchscreen, poiché considerava le dita la modalità di interazione più semplice e immediata, il lancio di Apple Pencil è stato un vero e proprio successo, in particolare tra i professionisti della grafica. Di conseguenza, non vi è dubbio il gruppo californiano possa raggiungere medesimi risultati anche con sui 9,7 pollici, oltre che sui 12,3.

[embed_twitter]https://twitter.com/appleinsider/status/710582523080773633[/embed_twitter]

Tra le caratteristiche più apprezzate di Apple Pencil, la pressoché totale assenza di lag durante l’utilizzo, una peculiarità garantita da uno speciale sistema di scansione a 240 Hz. Un perfetto abbinamento tra hardware e software che ha reso la penna targata mela morsicata molto più fluida di molte altre proposte sul mercato, anche direttamente pensate per i professionisti dell’immagine digitale. Non resta quindi che attendere il prossimo lunedì, per scoprire se le indiscrezioni su Apple Pencil e iPad Air 3 si siano rivelate veritiere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti