Un iPad Air Plus appare in Giappone

Appare su una rivista giapponese lo schema di design di iPad Air Plus, un tablet da 12 pollici che Apple potrebbe lanciare entro aprile del prossimo anno.
Appare su una rivista giapponese lo schema di design di iPad Air Plus, un tablet da 12 pollici che Apple potrebbe lanciare entro aprile del prossimo anno.

Un iPad Air Plus appare su una rivista giapponese e conferma, almeno ufficiosamente, il possibile arrivo di un tablet da 12 pollici targato mela morsicata. Il magazine in questione è Mac Fan e, dalle sue pagine, mostra quale sia la schematica industriale del dispositivo.

Fino a oggi il grande tablet di Apple, che dovrebbe fare la sua apparizione sul mercato nei primi mesi del 2015, è stato ribattezzato iPad Pro. A quanto pare, però, sarà invece chiamato iPad Air Plus, seguendo la distinzione inaugurata da iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Gli schemi in questione sono stati pubblicati sul numero di gennaio della rivista giapponese e, come lecito attendersi, hanno fatto rapidamente il giro del mondo.

Da quanto si può apprendere, il tablet vedrà incluso uno schermo da 12,2 pollici, per delle dimensioni davvero consistenti di 305,31 millimetri di lunghezza, 220,8 di larghezza e uno spessore di 7. Il design sarà in gran parte ereditato da iPad Air 2, solo in versione maggiorata, ma vi saranno comunque delle diversità non da poco. Ad esempio la presenza di quattro altoparlanti stereo, due per lato, forse per agevolare le presentazioni davanti a studenti o clienti. Questo iPad, infatti, sembra essere esplicitamente indirizzato agli universi educational e business.

iPad Air Plus

iPad Air Plus

Sebbene nulla sia dato sapere sulle caratteristiche hardware del device, pare che con questa generazione di iPad la Mela sia già pronta a inaugurare i processori A9, dopo aver introdotto gli A8 lo scorso settembre. Si tratta di un cambio di tempistiche importante, poiché le nuove generazioni di processori vengono solitamente rilasciate a cadenza annuale.

Nemmeno la data di lancio è stata efficacemente predetta, ma in molti sono pronti a scommettere come iPad Air Plus possa fare la sua apparizione sul mercato entro l’aprile del 2015, così che Apple possa cavalcare quella primavera ultimamente un po’ morta per il gruppo. Non resta quindi che rimanere in speranzosa attesa, con tutti i dubbi che può sollevare un dispositivo di così importanti dimensioni sul mercato delle tavolette elettroniche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti