Il nuovo iPad Air sarà Retina HD

L'analisi della seconda beta di iOS 8.1 svela l'imminente arrivo di un iPad Air con risoluzione Retina HD, più alta rispetto ai modelli oggi in commercio.
L'analisi della seconda beta di iOS 8.1 svela l'imminente arrivo di un iPad Air con risoluzione Retina HD, più alta rispetto ai modelli oggi in commercio.

Manca ancora una settimana al tanto atteso evento Apple del 16 ottobre, quando l’azienda svelerà tutte le novità per l’universo iPad. Nell’attesa, tuttavia, interessanti indiscrezioni arrivano dall’analisi di iOS 8.1, la seconda beta consegnata qualche giorno fa agli sviluppatori. Dallo studio del codice è emerso l’imminente arrivo di un iPad con display Retina HD, ovvero di risoluzione maggiore rispetto a quelli già in commercio: il nuovo iPad Air sarà all’insegna dell’altissima risoluzione?

La scoperta è stata fatta dal developer Hamza Sood, il quale ha scoperto un framework grafico nascosto nella seconda beta di iOS 8.1. Tale framework presenta diversi asset marcati come “3x~ipad”, quanto basta per suggerire l’imminente apparizione sul mercato di un modello di iPad con risoluzione migliorata.

Così come dimostrato dallo sviluppatore, per l’applicazione Orologio di iOS 8 vengono fornite tre modalità grafiche: “ipad”, relativa ai tablet con risoluzione standard come iPad Mini, quindi “2x~ipad” per i Retina e un inedito “3x~ipad”. Questa dicitura indica una disponibilità in pixel maggiore rispetto all’attuale e, seguendo il percorso dei già conosciuti iPhone 6, potrebbe essere semplicemente chiamata Retina HD. Difficile però ipotizzare l’effettiva distribuzione di punti così come i ppi: iPhone 6 monta un pannello da 1.334×750 pixel a 326 ppi, mentre iPhone 6 Plus uno schermo da 1.920×1080 a 401 ppi, ma queste risoluzioni potrebbero non fare al caso di iPad poiché le proporzioni a schermo sono differenti.

Al momento, iPad Air e tutti gli altri tablet retina di Apple vedono l’inclusione di un pannello da 2.048×1.536 pixel, per una definizione di 264 ppi per i 9,7 pollici e di 326 per i 7,9. Probabilmente l’obiettivo di Apple sarà quello di raggiungere e superare i 300 punti per pollice per il tablet dalle dimensioni più grandi, così da ottenere un pannello Retina in senso stretto.

Come già anticipato, manca poco meno di una settimana per scoprire tutte le novità sull’universo iPad, a cui verranno probabilmente affiancati gli annunci sui nuovi iMac e Mac Mini, nonché il possibile lancio di una Apple TV completamente rinnovata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti