iPod nano con fotocamera, nuovi sensori e giochi?

Dopo il significativo restyling a cui è stato sottoposto l’iPod nano lo scorso anno, Apple potrebbe avere in serbo ulteriori novità per le prossime generazioni di questa linea di lettori multimediali ultraportatili. A parlarne è AppleInsider, grazie a un brevetto depositato presso l’U.S. Patent and Trademark Office e chiamato Environment Sensitive Display Tags, secondo il quale i nuovi dispositivi potrebbero essere dotati di fotocamera e funzionalità inedite.

In particolare, la documentazione fa riferimento agli screensaver da mostrare sul display multitouch, al modo in cui vengono gestiti in base alle azioni o ai movimenti dell’utente, oltre che alle informazioni rilevate da alcuni sensori integrati proprio per questo scopo. Ancora più interessanti i riferimenti, in una delle immagini raccolte nella galleria seguente, alla presenza di una fotocamera e alla sezione Giochi.

[nggallery id=813 template=inside]

La sesta generazione di iPod nano, quella attualmente in commercio, non equipaggia infatti un obiettivo fotografico e il software da utilizzare è esclusivamente quello fornito in dotazione da Apple al momento dell’acquisto, senza la possibilità di installarne successivamente. La voce Giochi all’interno del menu, dunque, lascia ipotizzare l’intenzione di imboccare una strada diversa.

Nel brevetto, depositato nel novembre 2009 ma venuto alla luce soltanto ora, si fa anche riferimento a sensori di movimento (accelerometro o giroscopio), misuratore della temperatura e microfono, tutte componenti che in qualche modo potrebbero servire per mostrare screensaver dinamici e interattivi sul piccolo display del dispositivo.

In conclusione, va specificato che la documentazione non cita esplicitamente l’iPod nano, ma il design del dispositivo raffigurato lascia ben pochi dubbi al riguardo. Inoltre, proprio nei giorni scorsi ha fatto la sua comparsa in Rete un’immagine che mostra la scocca del dispositivo dotata di un foro per la lente di una fotocamera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti