L'IPTV su Xbox 360...e in Italia?

Al CES di Las Vegas, recentemente conclusosi, Bill Gates e la sua Microsoft hanno annunciato importanti novità riguardo lo sviluppo di Xbox 360 per quanto concerne l’utilizzo di tecnologie IPTV sulla console.

Entro il 2008, sarà possibile utilizzare tutte le funzionalità di Xbox 360 come fosse un vero e proprio set-top box: sarà possibile usare le funzioni di video recorder digitale, chattare durante un programma TV o, perché no, giocare mentre si registriamo la nostra serie preferita. Si tratta di una vera alternativa alle tecnologie satellitari, via etere e via cavo. Su engadget.com potete trovare alcune immagini che sono state proposte al CES.

La questione che molti hanno sollevato (almeno in Italia) riguarda il lancio di questo tipo di “optional”: Bill Gates ha detto che sono stati stretti accordi con cinque partner tra cui AT&T, British Telecom, Deutsch Telecom e Swiss Telecom. E la quinta? Sarà mica l’Italia?

Dovete sapere che Microsoft produce una piattaforma IPTV, Microsoft Tv, usata anche da Telecom Italia: questo fa pensare alla compagnia nostrana come quinto partner. In ogni caso, nel corso dell’anno verranno strette ulteriori partnership con altre compagnie di telecomunicazioni. Non disperiamo quindi.

Ovviamente, quelle sul quinto accordo, sono solo supposizioni e rumor, ma se fossi un possessore di Xbox 360 comincerei a pensare in grande… con il rischio di rimanere deluso, ma con la certezza che un giorno l’IPTV sarà immancabilmente nelle nostre case. Non credete?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti