Kaleidescape, video e musica illimitati

Tre gli obiettivi da raggiungere: alta qualità nella riproduzione audio/video, ampia capacità di archiviazione (espandibile), semplice modo di utilizzo. A queste caratteristiche vuole rispondere il sistema di archiviazione e riproduzione Kaleidescape, distribuito in Italia da Gammalta.

Si tratta di un raffinato sistema di intrattenimento, noto già da tempo sul mercato, ma arricchito ora da nuovi hard disk con capacità di 1 TB, per archiviare sino da 150 a oltre 15.000 DVD in formato non compresso.

Il sistema si compone di tre dispositivi: un server, un lettore multimediale e un Music/Movie Player. Possono essere combinati in molteplici modi, così da garantire una diffusione completa nei vari locali domestici, in modo assolutamente indipendente: un film per il salotto, musica per la camera o un film differente. Inoltre l’acquisizione di nuovi contenuti avviene automaticamente, con il semplice inserimento del DVD o del CD nell’apposito lettore.

Il Server è il cuore del sistema, può raggiungere, tramite espansioni, la capacità di 5,5 TB, e può coesistere con altri server: ciò comporta una memoria quasi illimitata per il sistema. È dotato di connessione Ethernet (100/100 Base – T) e per RS-232, per il controllo del sistema tramite remoto. La memoria del server è garantita dalla tecnologia proprietaria di Kaleidescape, che prevede una protezione raid K di 2 TB per il recupero dei dati.

Il lettore è fondamentale per la copia in memoria del server di CD e DVD. È dotato di connessione 100 Base – Tx Ethernet.

Il Music/Movie Player equipaggiato con uscita video HDMI, Component YPbPr, S-Video e Composite, per la riproduzione dei formati NTSC 480i/480p, PAL 576i/576p, 720p e 1080i; sfruttando la tecnologia DCDi-Faroudja è in grado di effettuare un Progressive Scan.

Anche per l’audio è da segnalare la presenza di un’uscita HDMI, sia in digitale (coassiale e ottica), sia in analogico, con il supporto dei formati Dolby Digital, DTS, PCM, MPEG. Tra le connessioni torna quella per Ethernet (100 Base-Tx), quella RS-232 e una IR, che supporta il controllo tramite tecnologia Xantech.

I player remoti possono creare una rete domestica di oltre 30 ambienti indipendenti tra loro, con prestazioni elevate.

Da segnalare un’interfaccia sinottica a copertina di semplice utilizzo e un sistema di screensaver intelligente, che favorisce la ricerca del titolo, oltre a un aggiornamento del software automatico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti