Kindle, iPad e Nook Tablet a confronto per la lettura digitale

eBook Reader: quale comprare? Ecco vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di dispositivi in grado di leggere libri digitali.
eBook Reader: quale comprare? Ecco vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di dispositivi in grado di leggere libri digitali.

Al giorno d’oggi l’offerta di eBook Reader in grado di leggere libri digitali è sempre più ricca e differenziata. Chi desidera avvicinarsi al mondo della lettura del nuovo millennio dovrò innanzitutto decidere verso quale categoria di prodotti indirizzarsi, valutando vantaggi e svantaggi in base alle proprie necessità. Tre sono le tipologie principali di eBook Reader in commercio, si parte dai classici e-ink, passando per i dispositivi a colori fino ad arrivare ai veri e propri tablet.

Il principale vantaggio della categoria e-ink, della quale fa parte anche l’Amazon Kindle, è quello di avere uno schermo che si avvicina moltissimo come esperienza di lettura a quello di un foglio stampato. La tecnologia e-ink infatti non prevede un pannello retroilluminato e permette di leggere con un affaticamento della vista pressoché nullo. Nel caso specifico del prodotto targato Amazon lo store online, sempre accessibile via WiFi (o 3G a seconda del modello), permetterà di consultare, direttamente dal terminale, una libreria di quasi 1 milione di testi in lingua italiana. Il prezzo del Kindle per il mercato italiano è fissato a 99 euro con spese di spedizione incluse.

Per quanto riguarda gli eReader a colori come l’Amazon Kindle Fire e il Barnes & Noble Nook Tablet, i vantaggi sono legati alla possibilità di fruire contenuti multimediali. Entrambi basati su piattaforma Android, sono caratterizzati da un prezzo di meno di 200 dollari, circa 150 euro al cambio attuale. Sebbene non siano in grado di fornire un’esperienza tablet completa, risulteranno ottimi per la consultazione di riviste a colori, per la visione di film, per l’ascolto di musica e più semplicemente per navigare su Internet e leggere la posta elettronica. Entrambi dispongono infine di uno store online dal quale scaricare, oltre a libri, musica e film, anche applicazioni Android appositamente studiate per loro.

Infine, parlando di tablet, iPad e i dispositivi Android di fascia più alta permetteranno di vivere un’esperienza multimediale completa, con pieno accesso ai rispettivi market. Questi consentiranno, tra le altre cose, di utilizzare le applicazioni Amazon Kindle e Barnes & Noble, con l’evidente vantaggio di poter sfruttare due delle più grandi librerie online di libri digitali a oggi disponibili sul mercato. In questo caso il prezzo di una tavoletta digitale può variare dai 150 ai 700 euro.

In definitiva, per chi legge molto, il consiglio è quello di orientarsi verso un dispositivo e-ink, la vista ne trarrà sicuramente giovamento. Per chi avesse necessità di un terminale tuttofare, capace anche di riprodurre contenuti multimediali, le possibilità sono davvero tante e la discriminante principale è sicuramente quella della disponibilità economica. l’iPad è certamente il dispositivo a oggi più completo, anche se le più economiche soluzioni proposte da Amazon e Barnes & Noble sono probabilmente in grado di venire incontro alle esigenze della maggior parte degli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti