Le novità di iMovie '09

Con iLife ’09 è arrivato un corposo aggiornamento di iMovie. È stata mantenuta la filosofia rivoluzionaria della scorsa release (che aveva fatto storcere il naso a molti utenti per l’assenza della timeline) ma gli strumenti sono stati decisamente migliorati e sono state aggiunte funzionalità completamente nuove.

Ora è disponibile un Editor di precisione, che permette di avere un maggior controllo in fase di montaggio senza usare la timeline (per progetti non professionali è una soluzione molto interessante).

È stato aggiunto un menu contestuale, che si apre all’inserimento di una clip nel filmato per modificare la sua interazione col resto del progetto anche in modo piuttosto radicale.

Ora è anche possibile realizzare delle mappe 2D e 3D (utile soprattutto nel caso di film delle vacanze).

Sono stati aggiunti numerosi effetti e transizioni, tutti personalizzabili e funzionanti in tempo reale, come la stabilizzazione dell’immagine, raggi X, l’effetto cartoon, film antico, moviola, ecc.

Apple, con questo software, fa un passo avanti verso una nuova concezione del montaggio che permette, con poche mosse, la realizzazione di filmati originali e dal forte impatto visivo, una soluzione adatta al mercato consumer ma che, con le giuste correzioni, potrebbe presto esordire anche a livello professionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti