Liberty di Bowers&Wilkins: libertà di ascolto in wireless

Arriva un nuovo sistema di intrattenimento musicale, che combina la massima qualità audio ad una soluzione wireless elegante e compatta. È la novità proposta da Bowers&Wilkins, il sistema Liberty.

È un sistema integrato a 5.1, in arrivo nella prossima primavera, che si basa sulla tecnologia XT range, elaborata appositamente dall’azienda per conferire alla qualità audio del prodotto un livello elevatissimo.

Quattro gli altoparlanti (XTW 8, XTW 2 XTW Centre ed il subwoofer PVW 1), di dimensioni ridotte, che comunicano con un’unità centrale, dotata di radio digitale e lettore dischi, tramite collegamento WiFi. Gli amplificatori appartengono alla classe D, sono realizzati secondo i modelli classici ed apprezzati di Bowes&Wilkins (come Kevlar o Nautilus), ma a ciò si aggiunge, nella cassa XTW 8, l’inserimento della tecnologia FST (Fixed Suspension Trasducer), che enfatizza la definizione del suono, rendendolo chiaro e cristallino.

Liberty è in grado di trasmettere via wireless fino ad 8 canali a 5.1 e supporta due canali extra, per gli ambienti circostanti, in modo da creare una sorta di multiroom. Ciò, grazie alla particolare tecnologia Dynamic Channel Selection, che permette di incrementare le capacità base di una trasmissione wireless, basata su soli 2 canali, cambiando le frequenze e scegliendo sempre la banda di trasmissione più libera.

Nelle intenzioni della Bower&Wilkins c’è la possibilità di aumentare le qualità del dispositivo prospettando un inserimento di Liberty in un più ampio sistema di Home Enterteinment, come spiega M. Gough, Senior Product Manager

We wanted not only to offer a full 5.1 channel system, but also to be able to sync the audio with wired video for a full home theater experience

Al momento, comunque, Liberty si configura come un sistema di intrattenimento musicale innovativo, senza problemi di disturbo o di interferenza e con un’elevata qualità audio. L’unica esitazione davanti al sistema potrebbe essere il prezzo di vendita, non ancora comunicato, ma quasi sicuramente non alla portata di tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti