M-Disc, il disco eterno in vendita a 2,99 dollari

Millenniata ha recentemente annunciato un nuovo tipo di supporto ottico in grado di durare per almeno 1.000 anni. M-Disc, questo il nome del disco, ha una capacità di 4,7 GB come i tradizionali DVD, ma possiede uno strato protettivo superficiale che lo rende indistruttibile e resistente all’acqua bollente e all’azoto liquido. I primi M-Disc saranno in vendita ad un prezzo unitario di 2,99 dollari.

I supporti ottici e i masterizzatori compatibili verranno lanciati sul mercato statunitense e sui canali retail internazionali, grazie alla collaborazione con Hitachi-LG Data Storage (HLDS). Milleniata ha garantito che i dischi saranno leggibili dalle attuali unità ottiche dopo un aggiornamento del firmware. Inoltre, l’azienda è al lavoro per realizzare una versione Blu-ray che sarà annunciata nei prossimi mesi.

I prezzi suggeriti dall’azienda sono abbastanza elevati se confrontati con quelli dei normali DVD, ma a differenza di questi ultimi garantiscono la conservazione dei dati per un tempo praticamente infinito. Il singolo M-Disc costa 2,99 dollari, mentre le confezioni da 5 e 10 pezzi hanno un prezzo rispettivamente pari a 13,89 e 26,59 dollari. Su Amazon.com sono però disponibili anche una confezione da 25 pezzi a 74,75 dollari e uno Starter Kit (masterizzatore e 25 dischi) a 208,99 dollari.

[youtube]rSl0chtzf6U[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti