Nuovi MacBook Pro e Air a ottobre, iMac più tardi

Non solo iPhone 7 a settembre, Apple sta preparando un rinnovamento della linea Mac per il mese successivo: in arrivo nuovi MacBook Pro e MacBook Air.
Non solo iPhone 7 a settembre, Apple sta preparando un rinnovamento della linea Mac per il mese successivo: in arrivo nuovi MacBook Pro e MacBook Air.

Sarà un autunno molto caldo, quello in arrivo per Apple. E non solo perché la società presenterà a breve i futuri iPhone, con un evento atteso per il 7 settembre, ma anche poiché Cupertino pare sia pronta a rivoluzionare i suoi laptop, attesi per il mese successivo. Una fonte di Bloomberg riporta oggi la possibile timeline per la presentazione dei nuovi modelli, tra cui dei rinnovati MacBook Pro e degli inediti MacBook Air. Per le novità relative a iMac nella sua versione 5K, invece, sembra sia necessario attendere ancora qualche tempo.

Come ormai consuetudine, ottobre è il mese scelto da Apple per il rinnovamento di laptop e desktop, con una presentazione solitamente concomitante con il lancio della versione finale del suo sistema operativo. E con macOS Sierra in arrivo, le novità sul fronte hardware potrebbero essere le più disparate. Innanzitutto, anche Bloomberg conferma le indiscrezioni relative a MacBook Pro, circolate insistentemente nel corso dell’estate: il laptop, dal profilo più sottile, vedrà l’introduzione della tastiera già vista nell’ultra-leggero MacBook, nonché una speciale barra OLED e touchscreen. Quest’ultima sembra sostituirà i tasti funzione, per il massimo della personalizzazione da parte dell’utente. Non è però tutto, poiché il nuovo MacBook Pro potrebbe anche inglobare la sicurezza di Touch ID, forse con un sistema di scansione delle impronte direttamente incluso nel trackpad multitouch.

Emergono, però, anche importanti informazioni sul conto di MacBook Air, un modello che si considerava ormai morto, dato l’avvento del nuovo MacBook super-leggero e privo di ventole. Sarebbe in arrivo un design ancora più leggero, caratterizzato da porte USB-C, il supporto allo standard Thunderbolt 3 e molto altro. Al momento, tuttavia, non è noto se verranno incluse o meno delle ventole.

Non saranno invece presenti a ottobre i rinnovati iMac 5K, di cui è atteso un corposo aggiornamento con grafica AMD, né i tanto vociferati Thunderbolt Display. Pare che Apple, dopo aver dismesso la precedente edizione, stia lavorando con LG per il lancio di un modello sempre a 5K.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti