Memorie Apogee GT pronte all'overclock

Sottoporre ad overclock il proprio sistema è ormai diventata una pratica diffusa anche tra i meno esperti, grazie alla semplicità con cui è possibile intervenire sulle frequenze operative dei moderni componenti.

Sempre più spesso, quindi, gli utenti non si limitano ad incrementare il clock del processore, ma intervengono direttamente sul bus di sistema, andando di fatto a modificare anche la frequenza di funzionamento delle memorie ram, che necessitano di un adeguato sistema di raffreddamento.

Chaintech, leader nel settore delle memorie di fascia alta, ha recentemente presentato una soluzione dedicata agli amanti dell’overclock: il kit di memorie DDR3 Apogee GT Deluxe.

Il kit proposto da Chaintech contiene, oltre ai moduli di memoria Apogee GT DDR3-1800Mhz, anche un sistema di raffreddamento attivo denominato Cool It Smart: come si può vedere dall’immagine, il sistema è composto da un dissipatore in alluminio posto a contatto dei moduli e raffreddato da due piccole ventole.

Secondo i dati forniti dai laboratori Chaintech, la temperatura operativa dei moduli Apogee GT DDR3-1800Mhz, misurata senza l’utilizzo del sistema Cool It Smart, raggiunge i 73°C.

Dopo aver installato il dissipatore in alluminio la temperatura diminuisce fino a 52°C, mentre scende fino a 38°C quando vengono attivate le ventole.

Le memorie Apogee GT DDR3-1800Mhz sono quindi in grado di garantire un certo margine di overclock senza presentare problemi legati allo smaltimento termico. A frequenza di default, queste memorie presentano tempi di latenza pari a 8-8-8-24.

Il kit proposto da Chaintech rappresenta una delle prime soluzioni “estreme” legate al nuovo standard DDR3, segno che indica la volontà dei costruttori di forzare la migrazione verso le nuove memorie, sebbene i moduli DDR2 sono ancora in grado di garantire ottime prestazione ad un prezzo alla portata di tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti