Memorie DDR3: prezzi in calo nei prossimi mesi

Secondo una notizia riportata dal sito web Digitimes, i prezzi delle memorie DDR3 potrebbero subire un discreto calo durante i prossimi mesi.

Le stime di alcuni produttori di memorie fanno intendere che, per la seconda metà del 2008, il prezzo delle memorie DDR3 sarà superiore a quello delle memorie DDR2 solo del 10%, fatto che potrebbe spingere un gran numero di utenti al passaggio verso le nuove piattaforme.

Bisogna infatti considerare che, attualmente, il costo dei moduli DDR3 è proibitivo per la maggior parte dei consumatori che non necessitano di sistemi di fascia alta e che i moduli DDR2 sono tuttora in grado di offrire prestazioni al top e al contempo costi decisamente accessibili.

Il cambiamento di questo scenario sarebbe dovuto in gran parte alla strategia aggressiva adottata da Intel nella diffusione dei propri prodotti in grado di supportare lo standard DDR3, che entro la fine dell’anno raggiungeranno il 30% del totale, e all’incremento dei prezzi a cui andranno incontro le memorie DDR2 nel prossimo trimestre.

In questo scenario, appare corretta la scelta di AMD di non introdurre processori con supporto nativo allo standard DDR3 fino a inizio 2009, periodo in cui presumibilmente i prezzi delle memorie DDR2 e quelli delle memorie DDR3 saranno allineati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti