Mercato PC: Dell in crisi, HP prima nel mondo

Le società di analisi del mercato IDC e Gartner hanno pubblicato le stime preliminari delle vendite di PC negli Stati Uniti e nel mondo relative al secondo trimestre 2009.

Brutte notizie per Dell che, nonostante rimanga al comando della classifica dei PC venduti negli USA, vede ridursi la distanza da HP, mentre si avvicina Acer che è prossima alla seconda posizione nelle vendite mondiali.

Negli USA Dell accusa un calo nelle vendite del 18,9%, secondo IDC, e del 18,7%, secondo Gartner, rispetto allo stesso periodo del 2008, mentre HP è molto vicina a scalzare Dell dal primo posto, posizione che HP conserva nel mondo con circa 13 milioni di unità vendute.

Grande balzo in avanti da parte di Acer, grazie agli ottimi risultati di vendita relativi ai netbook. L’azienda taiwanese è infatti vicina alla seconda posizione di Dell nella classifica di vendite mondiali. Ottima anche la crescita nel mercato statunitense, dove Gartner gli attribuisce un +74,2%.

Risultati positivi anche per Toshiba e Lenovo, mentre sono poco chiari i dati relativi a Apple. IDC ha stimato una perdita del market share pari al 12,4% (quinta posizione); Gartner invece una crescita dl 2,5% rispetto al 2008 (quarta posizione). Infine, IDC (escludendo il settore server x86) ha calcolato un calo complessivo delle vendite pari al 3% rispetto all’anno precedente.

[nggallery id=1887]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti