Microsoft interrompe la produzione del Surface 2

Microsoft ha comunicato che il Surface 2 non verrà più prodotto. Insieme al tablet ARM scomparirà quindi anche Windows RT.
Microsoft ha comunicato che il Surface 2 non verrà più prodotto. Insieme al tablet ARM scomparirà quindi anche Windows RT.

Gli ultimi risultati finanziari hanno confermato un aumento dei profitti derivanti dai tablet Surface (+24%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Microsoft non ha specificato il numero di unità vendute, ma la maggior parte è costituita dal Surface Pro 3. Per questo motivo, l’azienda di Redmond ha deciso di interrompere la produzione del Surface 2.

Il Surface 2, annunciato il 22 ottobre 2013, è sicuramente migliore del precedente Surface RT, che ha causato perdite per 900 milioni di dollari, in quanto Microsoft ha prodotto più unità di quelle effettivamente vendute. Nonostante le nuove caratteristiche tecniche, il Surface 2 ha un grande difetto: Windows RT. Gli utenti non possono utilizzare le tradizionali applicazioni x86. Gli sviluppatori hanno realizzato poche app compatibili, dato che i maggiori produttori hanno deciso di non investire sulla piattaforma.

Microsoft ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Non stiamo più producendo il Surface 2. Tuttavia, coloro che vogliono ancora acquistare il Surface 2 possono visitare gli store retail, il Microsoft Store e i rivenditori di terze parti per le ultime disponibilità.

Sullo store italiano è presente solo il Surface 2 da 32 GB, ma attualmente non è in magazzino (e probabilmente non lo sarà mai). Microsoft ha recentemente affermato che il tablet riceverà solo un aggiornamento parziale a Windows 10. L’abbandono del Surface 2 sancisce di fatto la morte di Windows RT. Il nuovo sistema operativo potrà essere installato solo sul Surface Pro 3.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti