MWC 2014: nuovi smartphone e tablet Sony Xperia Z2

Al MWC 2014, Sony annuncia Xperia Z2 e Xperia Z2 Tablet, due soluzioni molto potenti basate su Android 4.4 KitKat. Saranno disponibili da marzo.
Al MWC 2014, Sony annuncia Xperia Z2 e Xperia Z2 Tablet, due soluzioni molto potenti basate su Android 4.4 KitKat. Saranno disponibili da marzo.

Sony ha approfittato del Mobile World Congress 2014 di Barcellona per togliere i veli alle sue ultime novità in ambito mobile: trattasi nello specifico dello smartphone e del tablet della gamma Sony Xperia Z2, il primo caratterizzato da un display da 5,2 pollici con supporto al 4K e il secondo, invece, da una portabilità da record.

Con lo smartphone Sony Xperia Z2, l’azienda fornisce alla propria clientela un top di gamma di un certo valore, poiché include diverse migliorie rispetto al predecessore, tra cui un pannello più grande, una fotocamera più potente e un chipset Qualcomm ancora più performante. Innanzitutto lo schermo, dalla diagonale di 5,2 pollici a risoluzione Full HD, che dispone delle tecnologie TRILUMINOS e Live Coloud RED, capaci di fornire immagini più ricche, colorate e dettagliate: secondo la casa nipponica, «colori naturali e fedeli sono a volte difficili da riprodurre su un display. Il display TRILUMINOS for mobile con la nuovissima tecnologia Live Colour LED usa fosforo rosso e verde con LED blu e personalizza i filtri colorati per produrre una luce più viva e uniforme. Il risultato è un colore più ricco sullo schermo senza rischio di saturazione».

Con un corpo che misura solo 8,2mm di spessore, il Sony Xperia Z2 vanta un design ancora più elegante e sottile del predecessore, ma la caratteristica peculiare di tale device risiede nella capacità di registrare e visualizzare video all’altissima risoluzione 4K, una feature mai vista prima su un telefono targato Sony. Alimentato da un processore quad core Qualcomm Snapdragon 801 da 2,3 GHz con CPU Krait e 3 GB di RAM, il prodotto dispone di una batteria da 3200 mAh, del supporto alla connettività 4G LTE e di caratteristiche waterproof: può esser immerso in acqua fino a un massimo di trenta minuti e a una profondità di 1,5 metri ed è anche resistente alla polvere.

Per quanto riguarda la fotocamera siamo di fronte all’eccellenza. Sony Xperia Z2 integra un modulo con sensore CMOS Exmor RS da 20,7 megapixel, abbinato all’obiettivo G Lens, al processore d’immagini BIONZ, sviluppato dalla casa nipponica stessa, e a un sistema di stabilizzazione ottica delle immagini (OIS). Si tratta di una soluzione capace di fornire fotografie di grande qualità, nonché video nitidi, luminosi e anche a risoluzione 4K (da 3840×2160 pixel) con un livello di dettaglio di quattro volte superiore al formato Full HD. Presenti diverse feature software progettate per estendere le possibilità offerte ai fotografi, tra cui una serie di filtri ed effetti da poter usare anche nei filmati.

Si passa poi al Sony Xperia Tablet Z2, ovvero quello che la casa nipponica sostiene essere il «tablet impermeabile più sottile e leggero al mondo». Dispone di un display da 10,1 pollici in Full HD, pesa solo 426 grammi e vanta uno spessore da record, ovvero di soli 6,4 millimetri. Anche tale prodotto è stato presentato al Mobile World Congress 2014 e sarà disponibile sul mercato a marzo (così come lo smartphone) in colorazione nera o bianca.

Specifica Sony che «il famoso design OmniBalance di Sony dà vita a una forma elegante estremamente sottile ma decisamente solida, che assicura equilibrio e simmetria in tutte le direzioni per una presa confortevole e un aspetto gradevole da ogni angolazione. E come sempre per Sony, questa leggera meraviglia è anche assolutamente impermeabile per consentirne un utilizzo quotidiano versatile». Confermate anche per tale prodotto dunque le caratteristiche waterproof e un comparto hardware sicuramente d’impatto, che comprende un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 con CPU Krait da 2,3 GHz, GPU Adreno 330, 3 GB di RAM e due fotocamere, una frontale da 2,2 megapixel e una posteriore con sensore da 8,1 megapixel.

La batteria (da 6000 mAh) integrata nel tablet dovrebbe assicurare fino a 10 ore d’uso intenso e fino a 100 ore di ascolto dei brani musicali. Presente uno storage da 16 GB, espandibile tramite schede microSD fino a 64 GB, e Android 4.4 KitKat come sistema operativo. Andrà a competere sul mercato con gli altri tablet full-size tra cui iPad Air, Surface 2, Galaxy Note 10.1, Kindle Fire HDX e Nexus 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti