Nexus 8 con il nuovo chip Intel e Android 4.5

Pare che il Nexus 8 di Google avrà non solo il nuovo Android 4.5 ma anche il velocissimo chipset di Intel a 64-bit presentato al MWC 2014.
Pare che il Nexus 8 di Google avrà non solo il nuovo Android 4.5 ma anche il velocissimo chipset di Intel a 64-bit presentato al MWC 2014.

Google starebbe preparando il Nexus 8, tablet che utilizzerà non solo Android 4.5 ma anche uno dei più veloci chipset mobile di Intel, quel processore quad-core Atom a 64-bit “Moorefield” che è stato presentato dalla nota azienda durante lo scorso Mobile World Congress. Lo rivela un recente rapporto condiviso da AndroidPIT.

L’azienda di Mountain View non ha ancora confermato lo sviluppo del prossimo tablet della gamma Nexus ma l’eventuale lancio in estate potrebbe avere a che fare con i piani di rilascio di Intel per il suo nuovo chipset mobile, il che suggerisce che le due case produttrici potrebbero collaborare appunto proprio per il Nexus 8. Nome in codice Moorefield, il processore Atom quad-core a 64-bit della casa di Santa Clara dovrebbe esser disponibile nella seconda metà dell’anno: può girare a una velocità massima di 2,3 GHz e sarà arricchito da una GPU migliorata, dal supporto a memorie più veloci e alla piattaforma LTE di Intel, capace anche di garantire una incredibile velocità di trasmissione dei dati grazie alla tecnologia LTE-Advanced.

Il Nexus 8 dovrebbe essere un tablet molto performante anche sul fronte grafico poiché pare che avrà in dotazione una GPU PowerVR G6430, sulla carta ben venti volte più veloce rispetto ai modelli della serie 5 e cinque volte più efficiente. Al Mobile World Congress 2014, Intel ha annunciato «accordi pluriennali con Lenovo, ASUS, Dell e Foxconn«, e due di queste aziende starebbero proprio collaborando con Google per la realizzazione di nuovi dispositivi Nexus, tra cui ASUS – che ha già prodotto i primi due tablet Nexus 7 – e Lenovo, che si ricorda ha anche acquisito Motorola proprio da Google.

Vi è anche molta curiosità per Android 4.5, la nuova release del sistema operativo di Google che dovrebbe esser svelata in estate, proprio a fianco del Nexus 8. Non si ha però ancora alcuna informazione circa le nuove caratteristiche e migliorie che apporterà rispetto alla release 4.4 KitKat, già disponibile da diversi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti