NGI, SQUILLO e il solo scatto alla risposta

Squillo è il nome del servizio VoIP che NGI propone oltre alle sue connessioni ADSL. La novità è ora rappresentata dal piano tariffario AtHomeFlat.

NGI è stata una tra le prime aziende in Italia a lanciare servizi VoIP (Voice Over IP) con tecnologia SIP. Dopo parecchi mesi di silenzio sul fronte delle proposte tariffarie ecco la novità, una semi-flat presentata con la denominazione AtHomeFlat: canone mensile di cinque euro per linea e costo del solo scatto alla risposta pari a 10 centesimi senza limiti di durata.

La nuova proposta di NGI si scontra con analoghi servizi di altri provider.

Eutelia, ad esempio, offre il servizio IpC@ll-Privati che offre una linea SIP ad euro 2,40 al mese, costo di attivazione di 12,00 euro e piani tariffari che prevedono scatti alla risposta e costi al minuto per fasce temporali differenziando tra chiamate verso Telecom e quelle verso altri operatori.

EhiWeb offre telefonate VoIP con solo scatto alla risposta di euro 9,6 centesimi e nessuno costo di attivazione.

MyTCom, offre l’attivazione gratuita, non prevede alcun scatto alla risposta ed offre chiamate a 12 centesimi al minuto.

Questi prodotti offrono tutti la possibilità di effettuare la number portability, il mantenimento del vecchio numero Telecom sulla nuova numerazione VoIP con risparmio del canone, l’utilizzo con ADSL di altro provider (anche naked) e spesso alcuni limiti legati alle chiamate verso numerazioni con sovrapprezzo (166, 899,…).

Oltre a telefonare dal pc con opportuni software si può, utilizzando particolari adattatori, telefonare col consueto apparecchio analogico o isdn ed estendere, se lo supportano, le linee telefoniche del proprio centralino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti