Nikon 1 V1 e 1 J1, mirrorless professionale e consumer

Informazioni e immagini per le fotocamere mirrorless Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1
Informazioni e immagini per le fotocamere mirrorless Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1

Sono stati presentati in via ufficiale i primi due modelli di fotocamere mirrorless a debuttare nel catalogo Nikon. Disponibili in Australia a partire dall’inizio di ottobre (per la commercializzazione in Europa è necessario attendere informazioni dall’evento in programma per oggi), Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1 si indirizzano rispettivamente a un target professionale e consumer.

Entrambi i dispositivi sono equipaggiati con un sensore CMOS da 10,1 megapixel, ottiche intercambiabili, display LCD da 3 pollici, possibilità di registrare filmati a risoluzione Full HD 1080p e sensibilità ISO 100-6.400. Le scocche presentano un design del tutto simile, fatta eccezione per le dimensioni, di poco maggiori nel caso della Nikon 1 V1, che a differenza della versione destinata a un utenza prevalentemente amatoriale integra un mirino elettronico, supporto al formato RAW e impostazioni manuali per le modalità di scatto. Nel caso della Nikon 1 J1, invece, è prevista la dotazione di un flash, ma senza la possibilità di installare in un secondo momento il mirino aggiuntivo.

[nggallery id=1298 template=inside]

Nessuna informazione ufficiale, almeno per il momento, per quanto riguarda il prezzo di vendita. Le indiscrezioni che circolano in Rete parlano di circa 660 euro per il modello Nikon 1 V1 e circa 480 euro per il più economico Nikon 1 J1. L’azienda giapponese avrebbe già anche deciso di chiamare CX le ottiche destinate ai modelli mirrorless, andando così ad affiancarle alle linee FX e DX per le altre tipologie di fotocamere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti