Nikon D4, controllo WiFi economico e utilizzo app iPhone

Due interessanti soluzioni economiche per fotocamere reflex, come Nikon D4: controllo WiFi e sfruttamento delle app per iPhone.
Due interessanti soluzioni economiche per fotocamere reflex, come Nikon D4: controllo WiFi e sfruttamento delle app per iPhone.

Nikon D4, un utente si inventa una soluzione per controllare la reflex attraverso il WiFi senza la costosa soluzione ufficiale. L’idea arriva infatti dal lettore di NikonRumors, che si fa chiamare Voudas e spiega come l’intento è quello di collegare il dispositivo portatile VAP11G WiFi (disponibile su eBay o Amazon) alla porta Ethernet della fotocamera in modo da poterla utilizzare tramite WiFi. Per controllare la connettività ha sfruttato un PC portatile e un iPhone, notando con gioia come l’espediente abbia effettivamente funzionato.

L’unica limitazione del dispositivo arriva dal fatto che viene utilizzato come punto d’accesso WiFi, dunque si avrebbe sempre bisogno di una rete WiFi attiva e consolidata in zona per usufruirne. Ma considerato che il VAP11G costa appena 30 dollari (se non anche meno), contro gli 877 richiesti per l’acquisto dell’accessorio apposito ufficiale che abilita la connettività wireless sulla macchina, è una limitazione tranquillamente accettabile.

[nggallery id=1395 template=inside]

Peraltro l’utente consiglia di acquistare eventualmente l’ASUS Wireless-G Access Point, che con un costo di 55 dollari permette di superare anche questo limite. Insomma, la spesa sarebbe comunque notevolmente inferiore.

Restando nell’ambito degli accessori interessanti, si cita la Flash Dock, venduta a 34.95 euro, che permette di collegare alla Nikon D4 un iPhone (o qualsiasi altro smartphone) così da poterne sfruttare appieno le potenzialità offerte dalle tante applicazioni fotografiche presenti sugli store virtuali.

Funzioni come il geotagging, l’esposimetro, il calcolatore della profondità di campo, il microfono e molto altro ancora sarebbero a immediata disposizione dell’utente tramite un semplice click su smartphone, che si trasforma peraltro una sorta di display touchscreen aggiunto alla macchina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti