Nikon D4 e D800: soluzione per blocchi e problemi al viewfinder

Nikon ammette l'esistenza di un problema che causerebbe dei blocchi nelle nuove Nikon D4 e D800: ecco una soluzione temporanea.
Nikon ammette l'esistenza di un problema che causerebbe dei blocchi nelle nuove Nikon D4 e D800: ecco una soluzione temporanea.

Da circa un mese circolano rumor su un inconveniente che interesserebbe le Nikon D4 e Nikon D800. Le nuove nate in casa del produttore nipponico sarebbero infatti affette da un problema, probabilmente software, che causa il blocco della fotocamera, costringendo l’utente ad estrarre la batteria per ripristinarne la funzionalità. Oggi Nikon USA ha ammesso il problema ed ha offerto una soluzione momentanea in attesa di trovarne una definitiva.

Sarà infatti sufficiente disabilitare le Highlights e gli RGB Histogram nel menù Playback per evitare l’inconveniente. Di seguito le dichiarazioni di Nikon apparse su PDN Online:

Nikon ha avuto notizia di un piccolo numero di possessori di D4/D800 che stanno incappando in un problema di blocchi in cui la fotocamera diventa inutilizzabile fino a quando non viene rimossa e reinserita la batteria. Nikon sta investigando per trovare una soluzione permanente al problema ed avrà premura di aggiornare gli utenti sui progressi. Per risolvere immediatamente l’inconveniente, gli utenti possono disabilitare le opzioni “Highlights” ed “RGB Histogram” nel sottomenù “Playback Display Options” che si trova nel menù “Playback”. Nikon si scusa per eventuali inconvenienti che questo problema potrebbe aver causato ai suoi utenti.

Tuttavia le sfortune non sembrano essere finite qui per Nikon. Alcune Nikon D800 sarebbero infatti interessate da un problema di errato allineamento del viewfinder che renderebbe praticamente inutilizzabile la macchina fotografica. Alcuni utenti hanno infatti sperimentato, sulla propria pelle, delle immagini mai perfettamente a fuoco nel mirino, neppure intervenendo sulla correzione diottrica.

Sebbene una risposta ufficiale in questo caso non sia ancora arrivata, su NikonRumors è stata riportata l’esperienza di un utente che, dopo aver spedito la Nikon D800 in assistenza, l’ha vista tornare indietro con il medesimo difetto. Solo ad un secondo invio Nikon ha infatti ammesso l’esistenza del problema su una partita di D800.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti