Nikon D800: prime fotografie a dimensione naturale

Primi sample a dimensione naturale per la Nikon D800: immagini di prova scattate in condizioni "normali" di illuminazione.
Primi sample a dimensione naturale per la Nikon D800: immagini di prova scattate in condizioni "normali" di illuminazione.

NikonRumors, il celebre blog dedicato agli appassionati dei prodotti della casa nipponica, è stato uno dei primi siti ad avere la fortuna di poter testare una Nikon D800 di produzione. In attesa di pubblicare una vera e propria recensione della fotocamera, NR ha realizzato una galleria su Flickr con tutti gli scatti di prova realizzati nel corso del passato week end. Tra le fotografie, tutte rigorosamente prive di interventi in post produzione, ce ne sono alcune croppate e altre scattate a ISO elevati. Ogni foto è a ogni modo corredata con i rispettivi dati di scatto.

Ma come si comporta la Nikon D800 in condizioni d’uso che possiamo definire “normali”? Come già avevamo intuito dai test che si erano susseguiti nelle scorse settimane, la nuova nata di casa Nikon se la cava egregiamente con sensibilità fino a ISO 6400, soffrendo a ISO più elevati. Il meglio di se riesce tuttavia a darlo in condizioni di illuminazione ottimale, dove il sensore da 36 megapixel riesce davvero a fare la differenza. Le immagini sono estremamente nitide e in più di uno scatto è possibile perfino individuare l’immagine del fotografo riflessa nell’iride di qualche animale fotografato.

[nggallery id=1404 template=inside]

Gli scatti risultano tutti correttamente esposti e con colori naturali e ben bilanciati, una caratteristica fondamentale per una DSLR che punta, tra le altre cose, a posizionarsi come una valida alternativa alle medio-formato. In definitiva dei test incoraggianti che ci spingono a credere che, almeno per quest’anno, la D800 difficilmente avrà dei rivali all’altezza nella sua categoria. Per chi fosse interessato, consigliamo di dare un’occhiata alla galleria, nella quale troverete anche cinque crop 1 a 1, di cui uno, quello del sassolino viola, proveniente da un’immagine scattata a ISO 6400.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti