Nikon, un nuovo obiettivo macro economico

La linea di obiettivi macro targati Nikon si arricchisce di un nuovo elemento: trattasi di un nuovo obiettivo da 40 mm in formato DX, battezzato AF-S DX Micro Nikkor 40mm f/2.8G. Caratteristica di particolare interesse è il prezzo di commercializzazione, il quale si aggira su cifre sensibilmente inferiori rispetto alle altre soluzioni attualmente sul mercato.

Il nuovo obiettivo macro Nikkor permette di ottenere un rapporto di ingrandimento reale di 1:1, offrendo dunque la possibilità di riprendere particolari da distanze piuttosto ravvicinate altrimenti invisibili a occhio nudo. La distanza minima di messa a fuoco ammonta a 16 cm, mentre l’apertura massima arriva a f/2.8, così da ottenere immagini nitide in primo piano su sfondi sfocati.

Al suo interno ingloba un motore di messa a fuoco silent wave, risultando dunque piuttosto silenzioso ma allo stesso tempo efficiente: il suo utilizzo è indicato quindi anche su corpi macchina privi di un proprio motore, quali ad esempio quelli appartenenti ai segmenti più bassi della linea Nikon. L’angolo di immagine è poi equivalente a quello di un 60 mm di una digitale in formato FX.

Le dimensioni del nuovo obiettivo macro targato Nikon sono di 68,5×64,5 mm, per un peso complessivo di 235 grammi. Al momento non è noto il prezzo di commercializzazione sul territorio europeo, ma si sa che negli USA sarà venduto a partire dalla fine del mese di agosto a un costo di 297,95 dollari per unità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti