Nokia D1C è un tablet Android da 14 pollici?

Il Nokia D1C potrebbe essere un tablet con schermo full HD da 13,8 pollici, processore octa core, 3 GB di RAM e sistema operativo Android 7.0 Nougat.
Il Nokia D1C potrebbe essere un tablet con schermo full HD da 13,8 pollici, processore octa core, 3 GB di RAM e sistema operativo Android 7.0 Nougat.

Da tempo circolano voci su tre dispositivi Android che Nokia dovrebbe annunciare entro la fine dell’anno. Mentre per due di essi (Nokia P1 da 5,2 e 5,5 pollici) sono già trapelate molte informazioni, per il terzo ci sono ancora scarse notizie. Nel database del benchmark GFXBench sono stati scoperti però interessanti dettagli sul Nokia D1C che, contrariamente a quanto ipotizzato finora, non sarebbe uno smartphone, ma un tablet.

Prima di cedere la divisione hardware a Microsoft, Nokia aveva realizzato il Lumia 2520, un tablet da 10,1 pollici con sistema operativo Windows RT. Il prodotto, mai arrivato in Italia, è stato però tolto dal mercato meno di due anni dopo. In seguito, l’azienda finlandese ha presentato il Nokia N1, un tablet da 7,9 pollici con Android 5.0 Lollipop, venduto in Cina. Nonostante alcune interessanti caratteristiche, come la porta USB Type-C, il device non ha avuto una distribuzione globale. Se le indiscrezioni sono esatte, Nokia effettuerà ora un altro tentativo.

Secondo quanto riportato da GFXBenck, il Nokia D1C avrà uno schermo da 13,8 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) e integrerà un processore octa core Snapdragon 430 a 1,4 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, di cui 9 GB accessibili all’utente. Le fotocamere avranno risoluzioni di 16 e 8 megapixel, piuttosto elevate per un tablet.

Il sistema operativo sarà Android 7.0 Nougat, la cui interfaccia verrà probabilmente modificata con lo Z Launcher. Non è noto se gli utenti potranno collegare una tastiera oppure usare una stilo. Questi due accessori potrebbero però giustificare la scelta di uno schermo di grandi dimensioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti