Nuove piattaforme Intel per tablet e notebook ultrasottili

Durante il Computex, in corso di svolgimento a Taipei, Intel ha annunciato l’arrivo per il 2011 di nuove piattaforme di riferimento per tablet e notebook.

Sono stati presentati anche nuovi modelli di processori Atom per netbook e nettop, che si differenziano da quelli attuali per il supporto alle memorie DDR3.

Per i piccoli notebook avremo dunque gli Atom N455 a 1,6 GHz e Atom N475 a 1,83 GHz con un TDP, ripsettivamente, pari a 5,5 Watt e 6,5 Watt. Per i desktop di fascia bassa invece i due modelli dual core sono l’Atom D425 a 1,6 GHz e l’Atom D525 a 1,83 GHz.

Prendendo come punto di partenza la piattaforma Moorestown, dedicata principalmente agli smartphone, il chipmaker di Santa Clara lancerà all’inizio del 2011 una piattaforma per tablet. Oak Trail, questo il nome in codice, sarà un SoC (System-on-Chip) che integrerà i chip Lincroft e Whitney Point con supporto per riproduzione video full HD 1080p, uscita HDMI, audio HD e SATA.

Tra le caratteristiche più interessanti si segnalano raffreddamento passivo, consumi inferiori a quelli di Menlow e ampia scelta di sistemi operativi (Windows 7, MeeGo, Android e Chrome OS).

Infine è attesa entro l’anno la piattaforma Canoe Lake per notebook ultrasottili (solo 14 millimetri) con processori single core e dual core.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti