Nuovi dettagli sul southbridge AMD SB800

Dopo i recenti annunci riguardo la roadmap dei chipset di AMD con supporto alle memorie DDR3, su ChileHardWare.net sono stati pubblicati interessanti dettagli a proposito del southbridge AMD SB800.

La tabella con tutti i dettagli, disponibile sul sito a maggiore risoluzione, riporta un confronto diretto tra l’attuale piattaforma SB700 e il nuovo southbridge SB800, previsto per il secondo trimestre del 2009.

Tra le novità più rilevanti si segnala il collegamento tra CPU e northbridge aggiornato alla versione A-Link Express 3.0 con supporto al PCI Express 2.0 operante a 5GHz per quattro canali, supporto avanzato di risparmio energetico, specifiche Serial ATA III aggiornate con supporto fino a 6GB/s.

Inoltre tra i componenti integrati nel southbridge, non più di terze parti, troviamo un controller Gigabit Ethernet, il generatore di clock e un maggior numero opzioni per l’hardware monitoring, con rilevazione della velocità di rotazione di 5 ventole, temperature di 4 sensori e voltaggi di 8 componenti.

Per quanto riguarda il supporto USB ci sono ben 14 porte compatibili con lo standard 2.0 e due porte con lo standard 1.1. Non mancheranno sicuramente le capacità di overclock già implementate negli attuali southbridge SB600 e SB700.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti