Nuovi drivers Catalyst per schede video ATI/AMD

ATI/AMD ha rilasciato una nuova versione dei suoi drivers Catalyst per le schede video Radeon.

I Catalyst 7.5, disponibili per Windows XP e Vista, presentano novità tra le quali il supporto DirectX 10 per le schede Radeon HD 2900 XT in modalità singola e Crossfire, una seconda generazione dell’ATI Theater 650 e incrementi di prestazioni

Volendo soffermarci sull’ATI Theater 650, si tratta di un componente che permetterà la compatibilità con il nuovo MCE 2006 grazie al supporto DRM e al supporto per i prodotti ATI All-In-Wonder, che, come si ricorda, dispongono di cattura video e riproduzione televisiva grazie al sintonizzatore incluso.

Riguardo gli incrementi prestazionali, invece, riguardano soprattutto l’ambiente OpenGL per le schede ATI Radeon x1950 XTX alle alte risoluzioni (1920×1200 o superiori) e con Anti Aliasing e Filtro Anisotropico abilitati. Gli incrementi in questi casi sono valutabili nell’ordine del 13-18% su Quake 4, Doom 3 e Pray. Anche le normali Radeon x1950 pro e x1650 XT beneficeranno di incrementi, valutabili nell’ordine del 14% su Doom 3 e Quake 4.

Si nota come ATI sia ancora intenta a migliorare le caratteristiche delle sue schede video DirectX 9.0c, piuttosto che a migliorare quelle delle sue nuove schede DirectX 10. Che sia dovuto al fatto che sono ancora le schede che vende per la maggiore?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti