Nuovi modelli di iPad in iOS 7.1

Nell'upgrade a iOS 7.1 Apple si lascia sfuggire l'esistenza di due nuovi modelli di iPad, iPad4,3 e iPad4,6: i successori di iPad Air e iPad Mini Retina.
Nell'upgrade a iOS 7.1 Apple si lascia sfuggire l'esistenza di due nuovi modelli di iPad, iPad4,3 e iPad4,6: i successori di iPad Air e iPad Mini Retina.

Apple ha rilasciato di ieri iOS 7.1, il primo grande aggiornamento del sistema operativo mobile di stampo minimalista, fortemente voluto da Jonathan Ive. Sulle innovazioni di questa versione – dalle nuove funzionalità di Siri a un accento più marcato sull’accessibilità – si è già parlato a lungo. Quel che non si è detto, però, è come il sistema operativo conservi nel suo codice dei modelli di iPad non ancora svelati al grande pubblico.

Non è un segreto: per capire le intenzioni future di Apple non serve affidarsi al mondo dei rumor dell’Oriente, per quanto spesso predittivi, a volte è sufficiente analizzare a fondo il codice dei sistemi operativi. E mentre iOS 7 ha svelato l’imminente arrivo di una nuova Apple TV, iOS 7.1 sembra far rifermento a nuovi iPad. E il dubbio che Cupertino lo faccia di proposito, considerato come ogni build nasconda di queste sorprese, è ormai più che legittimo.

Nelle stringe dedicate alla compatibilità di iOS 7.1 con gli iDevice in circolazione, iClarified spiega come vengano riportate anche le diciture “iPad4,3” e “iPad 4,6”. Se si analizzano i codici degli iPad della famiglia “4” oggi in commercio, però, si rilevano solo questi modelli:

  • iPad4,1: iPad Air solo WiFi;
  • iPad4,2: iPad Air con 3G/4G;
  • iPad4,3: ?;
  • iPad4,4: iPad Mini Retina solo WiFi;
  • iPad4,5: iPad Mini Retina con 3G/4G;
  • iPad4,6: ?.

L’aumento del decimale lascia intravedere come questi due iDevice, in ordine progressivo, non siano delle nuove versioni completamente rimodernate nell’estetica. Piuttosto degli update minori, forse con più capienza oppure con la risoluzione di qualche non meglio noto problema hardware. La stessa strategia, in altre parole, seguita quando Apple ha deciso di lanciare un iPad di quarta generazione con 128 GB di archiviazione lo scorso anno. Di conseguenza, “iPad 4,3” potrebbe essere la versione migliorata di iPad Air, mentre “iPad4,6” quella di iPad Mini con Display Retina. Prevedere ora in che modo si esplicherà questa evoluzione non è ancora dato sapere. Sul comparto dei 7 pollici, se non altro, si spera che Apple abbia finalmente risolto le questioni sulla bassa qualità dello schermo e del colore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti