Nuovo iPad Air: la RAM è da 2 GB

Sui social network asiatici appaiono le fotografie della RAM installata sulla nuova versione di iPad Air: sarà da 2 GB, prodotta dal partner Elpida.
Sui social network asiatici appaiono le fotografie della RAM installata sulla nuova versione di iPad Air: sarà da 2 GB, prodotta dal partner Elpida.

In attesa dell’evento ufficiale Apple, previsto per il prossimo 16 ottobre, arrivano dall’oriente nuove indiscrezioni sul futuro iPad Air. Dopo la conferma di un nuovo schermo in modalità Retina HD, viene svelato il quantitativo di RAM di cui il tablet sarà dotato: 2 GB. L’indiscrezione arriva dai social network cinesi, probabilmente sulla base di un leak proveniente dai distretti produttivi asiatici.

La fotografia della nuova RAM di iPad Air è stata pubblicata da GeekBar, a seguito di numerose condivisioni sulla piattaforma cinese Weibo. Lo scatto mostra un modulo RAM marchiato Elpida, per una capienza di 2 GB. La tipologia e la frequenza dovrebbe essere identica a quella del modello oggi in commercio, quindi una DDR3 SDRAM.

Qualora l’indiscrezione fosse confermata, si tratta di un progresso atteso e importante per l’azienda di Cupertino. Da quando ha introdotto 1 GB di RAM sulla terza versione di iPad, infatti, Apple non ha previsto nessun altro aggiornamento: sia iPad con Display Retina che iPad Air vedono al loro interno la stessa quantità di memoria volatile. I 2 GB oggi svelati, tuttavia, potrebbero essere funzionali non solo alle aumentate richieste di iOS 8, ma anche per gestire uno schermo dai pixel raddoppiati, con tutto quello che ne comporta in termini di consumo di risorse da parte delle applicazioni. La stessa promozione non è invece attesa per l’imminente generazione di iPad Mini con Display Retina.

Ram di iPad Air

Ram di iPad Air

Contestualmente a questo rumor, emergono nuove conferme sulla volontà della Mela di introdurre funzioni split-screen in iPad Air. Questo sistema permetterà di utilizzare più di una applicazione alla volta, affiancando due software scelti dall’utente sullo schermo. Una simile feature, ovviamente, non può che fondare sulla RAM le sue capacità di funzionamento: si tratta di un altro indizio, seppur indiretto, sull’aggiornamento poc’anzi paventato.

Come già ricordato, Apple presenterà la nuova linea degli iPad il prossimo giovedì, in un evento presso gli headquarter di Cupertino. Contestualmente al lancio dei tablet, verrà rilasciato OS X Yosemite e verranno probabilmente resi disponibili i nuovi iMac e i rinnovati Mac Mini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti