Nuovo iPod Touch, trapelate le specifiche?

Apple sarebbe pronta a introdurre sul mercato una nuova generazione di iPod Touch, che sarebbe dotato di un hardware davvero interessante. Tra le novità, una fotocamera da 5 megapixel, videochiamata con FaceTime, giroscopio e accelerometro
Apple sarebbe pronta a introdurre sul mercato una nuova generazione di iPod Touch, che sarebbe dotato di un hardware davvero interessante. Tra le novità, una fotocamera da 5 megapixel, videochiamata con FaceTime, giroscopio e accelerometro

Apple starebbe lavorando a una nuova versione dell’iPod Touch che dovrebbe debuttare sul mercato già a partire dal prossimo mese di Settembre. A diffondere le prime indiscrezioni su tale novità è John Lewis, uno dei principali negozi di elettronica del Regno Unito: sarebbero stati alcuni fornitori a fornire al popolare negozio anche le specifiche tecniche sul nuovo dispositivo.

Il nuovo iPod Touch sarebbe dotato di accelerometro e giroscopio, di una fotocamera da 5 megapixel con Flash a LED per scatti notturni e di una videocamera frontale che permetterebbe di effettuare videochiamate a costo zero con FaceTime, anche se solo dietro una connessione WiFi. Il device darebbe agli utenti anche l’opportunità di registrare video in alta definizione (presumibilmente a 720p, come avviene su iPhone 4), caricarli successivamente su YouTube in modo semplice e veloce ed editarli con iMovie per iPhone.

Il device in questione sarebbe al passo con le feature introdotte con iOS 4 e, con l’accelerometro e il giroscopio sembra voler offrire un sistema di controllo più preciso, volto a dare all’utenza una migliore esperienza per i giochi presenti su App Store. Se tali specifiche fossero confermate, potremmo trovarci di fronte un prodotto dall’indubbia qualità tecnica e dalle elevate possibilità, anche se al giorno d’oggi la mancanza della connettività 3G può apparire, per molti, come una lacuna importante (la presenza snaturerebbe però il DNA di un prodotto che nasce come player musicale, non come telefono).

Chiaramente non vi è alcuna conferma da parte di Apple: bisognerà attendere in tal senso il keynote annuale dedicato al prodotto in questione. Circa a maggio, però, un sito vietnamita aveva diffuso sul web una serie di immagini relative al presunto nuovo iPod Touch: se si considera che ultimamente all’interno di Apple sembra esserci una fuoriuscita di voci mai avvenuta prima, i rumor sul nuovo dispositivo potrebbero anche rivelarsi veritieri.

Nel frattempo sta per debuttare sul mercato un nuovo accessorio per iPod Touch, iPhone e iPad dedicato ai chitarristi, ovvero l’AmpliTube iRig. Si tratta di un cavo che si connette dallo strumento musicale al dispositivo Apple e che viene presentato con tre software diversi, disponibili su iTunes: tali app includono diversi stompboxes, amplificatori e microfoni per mixare la musica a proprio piacimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti