Nuovo Nexus 7, problemi con GPS e multitouch

Nelle ultime ore, diversi utenti hanno segnalato bug di vario tipo con il nuovo tablet Google, sopratutto relativi al GPS e al display touch.
Nelle ultime ore, diversi utenti hanno segnalato bug di vario tipo con il nuovo tablet Google, sopratutto relativi al GPS e al display touch.

Il nuovo Nexus 7 di Google (prodotto da ASUS) sembra soffrire di fastidiosi bug di gioventù. Molti utenti hanno infatti segnalato problemi con il GPS e con la tastiera touch. Nel primo caso, il tablet perde il segnale, mentre nel secondo il dispositivo rileva le gesture anche se l’utente non tocca lo schermo. L’azienda di Mountain View ha comunicato che gli ingegneri sono al lavoro per trovare una soluzione. Probabile quindi il rilascio di un fix nei prossimi giorni.

La scorsa settimana, circa 10 giorni dopo l’inizio delle vendite, il forum di XDA Developers e il gruppo di discussione di Google sono stati invasi da post scritti da diversi utenti che lamentavano il malfunzionamento della funzionalità GPS. In pratica, dopo un tempo variabile (tra 2 e 30 minuti), il Nexus 7 perde il segnale e non consente più l’utilizzo delle funzioni di geolocalizzazione. In attesa di una patch definitiva da Google, sembra che un workaround temporaneo si ottenga con le opzioni Clear AGPS e Update AGPS dell’app GPS Test.

Il secondo problema, più grave del precedente, è stato individuato nella tecnologia multitouch. Usando la tastiera virtuale o una qualsiasi app che sfrutta il tocco delle dita, alcuni utenti hanno verificato l’esistenza di “phantom tap“. Il tablet continua a rilevare il tocco anche quando le dita sono lontane dallo schermo. Un utente del forum XDA Developers ha chiesto la sostituzione di ben tre Nexus 7, prima di trovare un modello perfettamente funzionante.

Il nuovo Nexus 7 manifesta altri problemi correlati al touch, tra cui l’errato funzionamento del pinch-to-zoom, oltre a blocchi e reboot casuali. Google ha promesso di investigare su tutti questi problemi, anche se i bug segnalati non interessano tutti i tablet in commercio. Nel frattempo, è consigliabile attendere qualche giorno prima di procedere all’acquisto. Fortunatamente in Italia il Nexus 7 sarà in vendita solo a fine mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti