NVIDIA conferma il supporto SLI per AMD Bulldozer

NVIDIA è da tempo fuori dal mercato dei chipset, per cui ha deciso di investire le sue risorse sulle schede video per PC. Per tale ragione, l’azienda concede in licenza le sue tecnologie relative alle GPU.

All’inizio del mese sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni, ma ora è arrivata la conferma ufficiale: i prossimi chipset AMD per processori Bulldozer saranno compatibili con la tecnologia SLI.

Queste le parole pronunciate da Tom Petersen, direttore del marketing di NVIDIA:

Siamo lieti di annunciare che SLI è stata concessa in licenza ai principali produttori di schede madri che integreranno la tecnologia nei loro prodotti basati sui chipset AMD 990FX, 990X e 970.

Le prime aziende che realizzeranno schede madri compatibili saranno ASUS, Gigabyte, ASRock e MSI. Questa scelta avrà sicuramente ripercussioni positive per AMD che potrebbe convincere molti utenti a scegliere la sua piattaforma basata sull’architettura Bulldozer a 32 nanometri. Attualmente infatti la maggioranza dei videogiocatori preferisce processori e chipset Intel per realizzare configurazioni multi GPU.

Rimane solo una questione da chiarire: AMD favorirà NVIDIA nella vendita di schede video pur di riuscire a sottrarre quote di mercato alla rivale Intel?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti