NVIDIA conferma, Kepler solo nel 2012

Pochi giorni fa NVIDIA aveva dichiarato che la prossima architettura Kepler a 28 nanometri sarebbe stata annunciata entro la fine dell’anno. Ora però arriva un chiarimento dalla stessa azienda in merito all’effettiva disponibilità sul mercato. Le prime schede video GeForce 600 saranno in vendita solo all’inizio del 2012.

Chris Malachowsky, cofondatore dell’azienda di Santa Clara, aveva parlato dell’avvio della distribuzione delle GPU per la fine dell’anno. Però, come ipotizzato, verrà solo annunciato il completamento dello sviluppo dei chip grafici. Ken Brown, portavoce di NVIDIA, ha dichiarato:

Sebbene i primi chip arriveranno quest’anno, la produzione dei prodotti basati su architettura Kepler è attualmente prevista per il 2012. Vogliamo chiarirlo in modo che le persone non si aspettino soluzioni disponibili già da quest’anno.

Non sono chiari i motivi di questo ritardo, ma probabilmente ci sono stati problemi relativi al nuovo processo produttivo o qualche errore in fase di progettazione. A questo punto sembra che AMD abbia campo libero e, ancora una volta, sarà la prima azienda a lanciare sul mercato GPU prodotte con una tecnologia di processo più raffinata. Le Radeon HD 7000 basate sull’architettura Southern Islands dovrebbero essere in vendita tra settembre e ottobre, anche se inizialmente ci saranno poche schede video nei negozi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti