OCZ annuncia i primi moduli DDR3 in commercio

Sarà OCZ, uno dei più conosciuti costruttori di memorie di alto livello, a commercializzare i primi moduli di memoria costruiti in base allo standard DDR3.

Sebbene le specifiche dettate dal JEDEC indichino, per le memorie DDR3, una frequenza di funzionamento massima pari a 1600Mhz, i primi modelli in commercio non raggiungeranno velocità così elevate, come già successo al momento del debutto della tecnologia DDR2.

Le soluzioni presentate da OCZ, entreranno a far parte della categoria “Gold Series” e raggiungeranno frequenze di funzionamento pari a 1066Mhz (PC3-8500) e 1333Mhz (PC3-10666), con tempi di latenza rispettivamente CL7-7-7-21 e CL9-9-9-26.

Come già visto in un post precedente, questi tempi di latenza sono molto alti se confrontati con quelli delle memorie DDR2, che attualmente si dimostrano, a parità di frequenza, ancora le più performanti nella maggior parte dei test.

E’ curioso notare come i moduli DDR3 prodotti da OCZ funzionano con un voltaggio di 1.6V, mentre le specifiche del JEDEC raccomandano un voltaggio di 1.5V.

I moduli DDR3 Gold Series saranno reperibili, in un primo momento, negli ormai consueti kit “gemelli” dual-channel, in configurazioni 2x512MB e 2x1024MB.

Al momento non si hanno informazioni per quanto riguarda il prezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti