OpenSignal: Vodafone ha la rete 4G migliore

OpenSignal ha pubblicato il suo ultimo report sullo stato delle reti mobile italiane dove spicca Vodafone per quanto riguarda le reti 4G LTE.
OpenSignal ha pubblicato il suo ultimo report sullo stato delle reti mobile italiane dove spicca Vodafone per quanto riguarda le reti 4G LTE.

OpenSignal ha pubblicato il nuovo report sullo stato delle reti mobile ed ha focalizzato la sua attenzione anche sul panorama italiano. L’analisi, relativa al primo trimestre del 2016, evidenzia un aumento della copertura dei servizi LTE. Per ottenere questi risultati, OpenSignal ha raccolto ed analizzato oltre 60 milioni di misurazioni effettuate attraverso l’app per dispositivi mobile che permette agli utenti di contribuire attivamente al miglioramento della precisione dell’analisi.

OpenSignal, metodologia della raccolta dei dati

Come evidenziato, OpenSignal poggia le sue analisi sull’omonima applicazione disponibile per iOS ed Android.

L’applicazione, lavorando in background, consente di realizzare una sorta di mappa di copertura basata sul tempo che un utente passa collegato ad una rete. In altri termini, più un utente rimane sotto copertura 4G e più tale network sarà esteso. Trattasi di un metodo certamente non preciso al 100%, soprattutto se non sono presenti molti utenti in una determinata zona, tuttavia ha il pregio di offrire una casistica più reale dell’effettiva copertura di un operatore, soprattutto in quelle zone dichiarate coperte ma che in realtà offrono blando segnale di rete.

OpenSignal, la rete LTE italiana

OpenSignal, la rete LTE italiana

Inoltre, lo speed test integrato permette di misurare le prestazioni della rete in qualsiasi momento. Grazie alla raccolta di questi dati, OpenSignal è in grado di effettuare le sue analisi e di pubblicare i suoi report.

OpenSignal, la rete LTE italiana

L’ultimo report di OpenSignal mette in evidenza l’ottimo risultato complessivo di Vodafone. L’operatore ha, infatti, saputo distinguersi per il suo alto livello di copertura che permette ai suoi clienti di rimanere connessi alla rete LTE per il 75% del tempo. TIM è arrivato secondo in questa particolare classifica con il 68% del tempo. Al terzo posto si colloca, invece, 3 Italia ed al quarto Wind.

Sebbene TIM e Vodafone abbiano fatto passi in avanti importanti sul fronte della copertura, OpenSignal sottolinea che la copertura del 4G in Italia è complessivamente più scarsa di molti altri paesi.

OpenSignal rileva, inoltre, che le linee LTE italiane sono molto veloci. Tre dei quattro operatori analizzati mostrano velocità medie superiori ai 17 Mbps, una velocità superiore alla media generale del 4G nel mondo. Non ci sarebbe un vero vincitore in questa classifica, tuttavia 3 Italia e Vodafone offrono le velocità migliori. Anche la rete 3G si dimostra molto rapida. Qui il primo posto spetta a Vodafone con una velocità di oltre 6 Mbps. Tuttavia anche gli altri operatori stanno ben sopra la media mondiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti