Orange sta pensando all'Italia

Orange potrebbe presto sbarcare in Italia nel tentativo di infilarsi poco alla volta nel nostro mercato delle telco in cerca di nuove opportunità.
Orange potrebbe presto sbarcare in Italia nel tentativo di infilarsi poco alla volta nel nostro mercato delle telco in cerca di nuove opportunità.

Mentre i provider italiani lamentano al Mobile World Congress di soffrire di una eccessiva concorrenza a fronte degli investimenti necessari per investire sulla Rete, dalla Francia giunge una nuova minaccia che rischia di frammentare ancora di più il mercato: il marchio Orange, proprietà France Telecom.

L’ipotesi scaturisce dalle pagine di Bloomberg, secondo cui l’ipotesi di oltrepassare le Alpi sarebbe già al vaglio presso i top manager Orange. Per l’incumbent francese si tratterebbe di una manovra nuova, segno di un chiaro cambio di strategia. I problemi nascono infatti proprio in Francia, ove il gruppo sta soffrendo di crescenti difficoltà finanziarie, ed in Italia potrebbe essere parte della soluzione: France Telecom, infatti, intende estendere le proprie attività in altri paesi, ove già il brand Orange è conosciuto ed apprezzato, nel tentativo di aprire una testa di ponte da utilizzarsi a fini esplorativi. Orange si accontenterebbe insomma di un piccolo presidio in partnership con altri gruppi; nessun investimento previsto e soprattutto nessuna acquisizione: per Orange si tratterà di un business a margine ridotto, ma la strategia prevede un presidio immediato e cauto, in attesa di valutare in divenire il da farsi.

L’Italia ed il continente africano sarebbero i mercati identificati da France Telecom per estendere le proprie attività a livello internazionale. In Italia potrebbe essere un arrivo in grado di fare rumore: il mercato, fortemente polarizzato su di una struttura oligopolistica consolidata, dovrebbe infatti assorbire un elemento di disturbo avente un brand potenzialmente scomodo. Una manovra, quindi, da tenere sotto stretta osservazione e che l’utenza potrebbe comunque gradire in modo particolare: maggiore è la concorrenza, maggiori sono i potenziali vantaggi per chi acquista.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti